La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto per i cento anni della banda di Peveragno

Questa sera domenica 8 settembre le bande di Peveragno, Boves e Chiusa Pesio insieme

Peveragno

La Guida - Concerto per i cento anni della banda di Peveragno

E’ inserito nel programma delle celebrazioni del centenario, l’evento che questa sera domenica 8 settembre alle 21, la Banda Musicale presenterà presso il centro polifunzionale “A la Sousta”.

Un concerto che avrà per protagonisti i complessi bandistici di Peveragno, Boves, Chiusa Pesio, oltre alle majorettes “Scarlet Stars”.

Ciascuna formazione interpreterà un proprio programma, prima di concludere con tre brani cha saranno eseguiti a bande riunite: “Monviso”, “Europa mars” e “Bitter”.

L’idea di costituire una banda a Peveragno, scriveva il compianto maestro Giacomino Macagno nel suo libro pubblicato nel 2014 in occasione del novantennale, nasce presso l’oratorio di Santa Maria sotto la spinta di don Sebastiano Preve e don Andrea Politano. E’ il 1924, la prima guerra mondiale è terminata da pochi anni, regna la povertà, forti sono gli strascichi dei grandi scontri sociali. In questo clima viene istituita la “Bandina Circolo Cattolico Angelo Gallian”, come emanazione dell’oratorio parrocchiale di Santa Maria. Il maestro è il maresciallo Papini del 33° Reggimento Fanteria di Cuneo il quale ha insegnato teoria e musica per alcuni anni”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente