E’ inserito nel programma delle celebrazioni del centenario, l’evento che questa sera domenica 8 settembre alle 21, la Banda Musicale presenterà presso il centro polifunzionale “A la Sousta”.
Un concerto che avrà per protagonisti i complessi bandistici di Peveragno, Boves, Chiusa Pesio, oltre alle majorettes “Scarlet Stars”.
Ciascuna formazione interpreterà un proprio programma, prima di concludere con tre brani cha saranno eseguiti a bande riunite: “Monviso”, “Europa mars” e “Bitter”.
L’idea di costituire una banda a Peveragno, scriveva il compianto maestro Giacomino Macagno nel suo libro pubblicato nel 2014 in occasione del novantennale, nasce presso l’oratorio di Santa Maria sotto la spinta di don Sebastiano Preve e don Andrea Politano. E’ il 1924, la prima guerra mondiale è terminata da pochi anni, regna la povertà, forti sono gli strascichi dei grandi scontri sociali. In questo clima viene istituita la “Bandina Circolo Cattolico Angelo Gallian”, come emanazione dell’oratorio parrocchiale di Santa Maria. Il maestro è il maresciallo Papini del 33° Reggimento Fanteria di Cuneo il quale ha insegnato teoria e musica per alcuni anni”.