Comincia domani, domenica 8 settembre, per la giovane e forte calciatrice paesanese Martina Tosello, l’ultima tappa per quella che potrebbe essere il sogno più il grande, la massima ambizione di chi pratica sport: essere convocate in Nazionale maggiore.
Al Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, da domenica 8 a giovedì 12 settembre, prende infatti ufficialmente il via la stagione della Nazionale Under 19 femminile con il primo raduno con al timone il neo tecnico Nicola Matteucci (già vice allenatore della Nazionale A e dell’Under 23 femminile e guida, nella scorsa stagione, la neonata Under 15 femminile).
Fra le 26 calciatrici nate nel 2006 e 2007 convocate dal tecnico spicca anche il nome del grintosissimo difensore-centrocampista della Juventus Martina Tosello, 17 anni il prossimo 26 dicembre, mamma e papà titolari della più avviata panetteria-pasticceria del paese, due sorelle. Un raduno utile per fare conoscenza e, visto che non ci saranno partite da giocare, che permetterà alle ragazze di lavorare con serenità, senza avere addosso troppa pressione.
Nello scorso campionato Under 17, vinto dall’Inter in finale contro la Juventus, Martina ha giocato da terzino in una linea a quattro e di lei, una testata giornalistica del settore, aveva scritto che “la sua capacità di gettarsi negli spazi e saltare l’avversario la rende una giocatrice fenomenale lungo tutta la corsia. Uno dei profili più alti visti alle ultime Finals”.
Ai primi raduni faranno seguito i primi impegni internazionali.
A fine ottobre l’Under 19 volerà in Portogallo per un torneo amichevole, una sorta di prova generale in vista della prima fase delle qualificazioni europee che dal 27 novembre al 3 dicembre vedrà le Azzurrine di scena in Polonia in un gruppo con la nazionale di casa e le pari età di Inghilterra e Turchia.
Dopo aver mancato negli ultimi due anni la qualificazione all’Europeo, l’obiettivo dell’Italia è tornare la prossima estate in Polonia, dove a giugno si disputerà la fase finale del torneo continentale.