Boves – “In tanti negli anni passati hanno chiesto che il Bisalta Trail portasse gli atleti a transitare proprio in vetta al monte. Ecco perché a partire dalla VI edizione la nostra gara avrà anche la versione “Ultra”. Un impegnativo percorso di 47 km e 3050 metri di dislivello con partenza e arrivo nella centralissima piazza Italia”.
Con queste parole il presidente dell’Asd Boves Run introduce la grande novità dell’edizione 2024 della corsa di Trail running in programma domenica 8 settembre. Una novità che ha una prospettiva più ampia e che si sposa bene con la “mission” dell’associazione bovesana che, sin dalla fondazione, poggia la sua attività su pilastri quali sport, benessere, natura, territorio, storia e tradizione. Con la collaborazione con il Comune è stata studiata una segnaletica permanente per offrire agli escursionisti l’opportunità di inerpicarsi sulla Bisalta per tutto l’anno. In particolar modo, grazie al lavoro degli operatori forestali della Regione e a molti atleti dell’associazione, sono stati sistemati alcuni sentieri fra cui quello che collega il rifugio Ceresole al Colle della Bercia.
Proprio questo tratto sarà il supplemento di fatica a carico dei podisti che sceglieranno l’ultratrail di 47 km, percorso che si affianca alle consolidate distanze di 30 e 16 km. Un anello di 17 km (1600 metri di dislivello) che permetterà di raggiungere il pilone della Madonna dei Pini, il rifugio Garb, la “zeta” della Bisalta, Fontana Cappa, il sentiero L17, proprio quello che conduce alla Besimauda per poi tornare al passo Ceresole e riprendere il normale tragitto.
Il resto del percorso sarà invariato rispetto alle ultime edizioni, I primi sette km di gara metteranno subito a dura prova i partecipanti con pendenze che toccheranno il 20% fino all’uscita del bosco in prossimità del Belvedere. Qui si potrà rifiatare per poco più di un km in discesa, su asfalto veloce fino all’ingresso di Rosbella. Un tratto pianeggiante su porfido condurrà ad imboccare il sentiero che gradualmente salirà per un km, fino alle case di una piccola borgata. Un successivo breve ma impegnativo sentiero in salita, sbucherà sulla strada sterrata dove sarà posto il bivio delle tre distanze.
Chi avrà scelto la 16 km, potrà correre con tratti veloci, prima in pianura, rilanciando l’andatura sul Prato del Soglio, per passare poi alla discesa. Prima di tornare verso il centro, ci sarà ancora uno strappo impegnativo, quello che porterà alla rocca del Pilone della Battaglia (punti del 22% di pendenza).
Gli atleti iscritti al medio e all’ultra, una volta separatisi dagli altri, potranno immediatamente “sciogliere le gambe” scendendo a San Giacomo per affrontare i successivi chilometri più impegnativi, una salita su asfalto per circa 2 km con pendenza media del 12% lungo il Torrente Colla ed il sentiero L20 che porterà prima al Rifugio e poi al passo Ceresole. In poco più di due km ci sarà un dislivello positivo superiore ai 500 metri. Da qui, la novità per i partecipanti all’ultra mentre i protagonisti della trenta affronteranno subito un tratto di percorso tecnico, transitando in altri posti caratteristici come il “Gasegn di guardie”, “la Rocarina” e il panoramico “Bec du Corn”. Si giungerà poi all’intersezione con il “corto” al Prato del Soglio per poi scendere verso il Pilone del Moro.
Le partenze da piazza Italia saranno diversificate come orario per le tre competizioni. Alle 6, dopo il briefing con le ultime informazioni di gara, verrà dato il via all’Ultra. In questo caso il tempo massimo per portare a termine la gara è fissato nelle ore 18 con cancelli orari al km 18 (zona Colle della Bercia, passaggio entro le 11) e al km 39 (Prato del Soglio, entro le 15.30). I partecipanti al medio e al corto avranno lo start rispettivamente alle 9 e alle 9.30. Al termine della gara, pranzo preparato dal Comitato di Madonna dei Boschi e premiazioni. In serata sul sito de “La Guida” (media partner della manifestazione) saranno disponibili le classifiche e le prime foto.
Le iscrizioni a tutte e tre le distanze saranno ancora possibili sabato 7 e domenica 8 settembre (il giorno della gara solo per le distanze media e corta) in piazza Italia. Le quote di iscrizione variano a seconda del percorso. 65 euro la quota richiesta a coloro che opteranno per l’Ultra, 40 euro per il medio, 25 euro per il corto. Il ritiro dei pettoriali e del pacco gara avverranno in piazza Italia nelle giornate di sabato 7 (dalle 15 alle 18.30) e domenica 8 (dalle 5 alle 9). La quota di iscrizione comprende pettorale, pacco gara, ristori sul percorso e all’arrivo, assistenza, deposito borse, docce e pasta party.