Sabato 7 settembre, in occasione dei “Feu d’la Madona”, capaci fin dal 1610 di emozionare, i cieli monregalesi si illumineranno con i fuochi d’artificio.
La serata anticipa i festeggiamenti per la celebrazione della Regina del Monte Regale, co-patrona della città, e prelude alla processione votiva che da Piazza va al Santuario di Vicoforte. L’edizione 2024, però, prevede una novità in più, la “Notte Bianca”, dove non manca la ricca proposta culturale con le mostre “Andy Warhol Influencer” nell’ex chiesa di Santo Stefano, “Nell’Olimpo. Storie di Campioni di un territorio” in piazza Maggiore e “Scolpire la vita nel tempo, attraverso il tempo – Installazioni di Mayumi Kishimoto Concept Art with Flowers” nell’Antico Palazzo di Città, oltre alla possibilità di scoprire il Museo della Ceramica, il Museo civico della Stampa e la Torre del Belvedere e l’opportunità di visitare l’ottava edizione del Festival Illustrada che proporrà, tra le altre cose, le esposizioni di Altan, Simone Rea, Federico Appel e Anna Mosca.
Prima e dopo lo spettacolo pirotecnico, previsto per le 22.30, però, spazio all’intrattenimento sia in piazza Maggiore (con la presentazione alle 20.30 della prima squadra della BAM Mondovì a cura di Mondovì Volley; il concerto della Banda musicale di Mondovì a partire dalle 21.15 e la distribuzione di pan e persi a cura dell’associazione “La Funicolare”), sia nel centro di Breo. Ricca, in tal senso, l’offerta musicale predisposta in collaborazione con Wake Up. Nei pressi del Bar Lurisia, l’esibizione di Attilio Ferrua e di Ricky; in piazza Santa Maria Maggiore, dalle 21.30, il “Shuffle Party”; in piazza Cesare Battisti, dalle 21, show con i Divina e a seguire dj set con dj Chris; in piazza Roma, infine, spazio alla musica anni Novanta con dj Ross dalle 20 alle 22.30 e, dopo i fuochi, esibizione di Marvin e Andrea Prezioso.