La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre la fiera “Art.27 Expo”, qualche dato per allargare lo sguardo sull’economia carceraria

Le persone private della libertà personale in fiera a Cuneo fanno parte dei 2.300 detenuti lavoratori. Se si aumentasse la quota di lavoro presso le cooperative, il Pil italiano aumenterebbe di 480 milioni

Cuneo

La Guida - Oltre la fiera “Art.27 Expo”, qualche dato per allargare lo sguardo sull’economia carceraria

Oggi (venerdì 6 settembre) è iniziata la fiera “Art.27 Expo”, che fino a domenica porterà in via Roma a Cuneo 18 stand di varie cooperative sparse per l’Italia che collaborano con i detenuti. Il rapporto tra imprese, carceri e detenuti si chiama “economia carceraria”. Ecco qualche numero per inquadrare meglio queste attività.

Secondo i dati del Cnel, racchiusi nel report “Recidiva Zero” curato da Il Sole 24 Ore, in Italia il 70% dei detenuti torna a commettere reati una volta fuori dal carcere, ma se durante la detenzione si ha un lavoro, il tasso di recidiva scende al 2%.

Oltre a quelli presenti negli stand di Cuneo, quanti sono i detenuti che lavorano all’esterno del carcere? Poco più di 2.300, pochi se confrontati sul totale di 61 mila detenuti. La maggior parte infatti lavora alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria, il che secondo il Cnel non è ottimale perché non riesce “a dar vita a un tessuto imprenditoriale solido e sostenibile”.

Il lavoro dei detenuti ha un impatto sul Pil? Sì, secondo una proiezione di The European House – Ambrosetti, se l’80% dei detenuti lavorasse presso strutture esterne al carcere (es. le cooperative come Glievitati), “il ritorno sul Pil raggiungerebbe i 480 milioni”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente