Viene inaugurata oggi, venerdì 6 settembre, alle 20, la 95ª edizione della Sagra di San Sereno con la tradizionale Mostra regionale ortofrutticola “Città di Cuneo”. I festeggiamenti per il protettore dei giardinieri e degli ortolani quest’anno sono dedicati, dal Comitato organizzatore e dai familiari, a Valter Aimar, ex capo reparto dei Vigili del fuoco, presidente onorario della Sagra, promotore di iniziative contro gli incidenti stradali e organizzatore di tornei, mostre ed eventi dedicati alla festa frazionale.
L’inizio del programma è stato anticipato a ieri, giovedì 5: alle 15,30, nell’area verde della cooperativa Emmanuele, in via Fontanelle 6, giochi tra centri aggregati e, dalle 19 nel piazzale davanti alle scuole medie, l’8ª edizione di StemBeerFest, serata all’aperto con hamburger, salsiccia alla piastra, pizza e birra. A seguire concerto del gruppo musicale Lhi Balòs, che propone un mix di musica dal mondo che spazia tra diversi stili.
Oggi, venerdì, si riparte alle 16,30 con il laboratorio creativo, dedicato alla natura, per bambini tra i 4 e gli 8 anni nell’area verde della cooperativa Emmanuele. Alle 19 l’inaugurazione della mostra fotografica “Sulla strada. Cuneo per la sicurezza stradale” di Valter Aimar. Alle 20 l’inaugurazione ufficiale della Mostra regionale ortofrutticola “Città di Cuneo”, a ingresso libero, seguita dal rinfresco offerto da Comune e Comitato organizzatore. Alle 21,30 si balla con Radio Bruno, nel piazzale di fronte alle scuole medie.
Nella struttura coperta in viale San Sereno trova posto un’esposizione di frutta e ortaggi d’eccellenza, selezionati dalle associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, Cia Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo).
Nel padiglione, allestito grazie anche al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, c’è, per la prima volta, l’esposizione itinerante dedicata al pomodoro del signor Remo Baudino Bessone, detto “Nonno Remo”, appassionato collezionista e custode di semi di ortive. Vengono esposte attrezzature e macchinari un tempo utilizzati nell’attività agricola, messi a disposizione da produttori agricoli del territorio. Il pubblico può assistere a dimostrazioni pratiche di lavorazione del grano, attraverso macchinari e tecniche utilizzate nel recente passato.
Sabato 7 settembre si riparte alle 9,30 con una mattinata di formazione sulla sicurezza stradale nel centro Don Marro della frazione. Alle 12,30 il pranzo dei vicini nell’area verde della cooperativa Emmanuele dove, alle 15,30, tornano i giochi di una volta con il ludobus di “Proposta 80”. Alle 18 “San Rock custom vintage car show”, ritrovo statico di auto storiche, sportive e custom. Alle 19 apre il banco di beneficenza, che sarà attivo per tutta la durata della manifestazione, e alle 20,30 è in programma la Messa, seguita dalla processione con fiaccolata alla quale parteciperà la banda musicale “Duccio Galimberti” Città di Cuneo. Alle 21,30 serata karaoke al “Bar Cin Cin” e concerto del gruppo musicale Oxxa, nel piazzale davanti alle scuole.
Domenica 8 settembre, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli, per la vendita diretta al pubblico di prodotti ortofrutticoli “a chilometri zero”.
Sempre domenica, giornata clou con la Messa delle 10,30, seguita, alle 15,30, dai giochi proposti dalla scuola materna Coniugi Autretti per i più piccoli. Sempre dalle 15,30, davanti alla chiesa, esibizione della società di cheerleading cuneese “Aster Cheer”, animazione e balli con la country dance school “Broken Heels” e “Pompieropoli”, iniziativa ludico-educativa rivolta ai bambini e organizzata dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco. Alle 16 canzoni popolari in via Aisone e, alle 16,30, di fronte alla chiesa, dimostrazione della trebbiatura di una volta con il club trattori d’epoca del Piemonte. Dalle 17,30 distribuzione di “Polenta, bagna, sautisa, cotechin en bicer ed vin” (polenta, sugo, salsiccia, cotechino e un bicchiere di vino) nel centro Don Marro. Alle 18,30 Spritz party in piazza con il summer tour di dj Piolo. Alle 21,30, nel piazzale davanti alle scuole, concerto del gruppo musicale Revels con la voce di Annalisa Pepino e le chitarre di Jacopo Porrini e Francesco Kretly tra cantautorato italiano e brani internazionali in chiave acustica.
In accordo con il locale Comitato di San Sereno (organizzatore della Sagra e prezioso partner del Comune di Cuneo per gli aspetti organizzativi della Mostra Ortofrutticola), per l’edizione 2024 si è deciso di puntare su un piatto della tradizione contadina piemontese, la “supa mitonà”, una zuppa sostanziosa, saporita e dalle numerose varianti, che nella sua idea originale rappresentava una gustosa soluzione per non sprecare il pane raffermo. Il pubblico presente la può gustare nella particolare ricetta elaborata con estro e fantasia dalle instancabili “signore di San Rocco”, che da anni con maestria si occupano degli aspetti gastronomici della Mostra Ortofrutticola e della Sagra di San Sereno.
Lunedì 9, dalle 20, nel campo sportivo parrocchiale si disputeranno il torneo misto senior di volley e il torneo di calcio senior per frazionisti, ex frazionisti e tesserati SR85 nati dal 2010 in poi. Alle 20,30, al “Bar Cin Cin”, è in programma una gara a scopa all’asso, mentre alle 21, nell’area verde della cooperativa Emmanuele, si terrà la proiezione di un film di animazione.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione