Fino a domenica 8 settembre via Roma a Cuneo ospita “Art.27 Expo”, una fiera che ha l’obiettivo di esporre e raccontare i prodotti fatti dai detenuti di diverse carceri italiane: in mostra abbigliamento, dolci, prodotti da forno e manufatti artigianali.
In programma anche alcuni eventi. Stasera, venerdì 6, alle 20 in via Roma si potrà assistere allo spettacolo musicale di Pippo Bessone e Luca Occelli “Nui Dui”.
Sabato 7 alle 15 sarà organizzato il talk “Parole evase, testimonianze dalle carceri: frammenti di storie raccontate da chi le ha vissute”. Si aprirà con lo spettacolo teatrale “Solo Andata”, con i detenuti del carcere di Fossano. Seguiranno gli interventi di Teo Musso (Baladin), Marina Maruzzi (Casa Circondariale di Sassari), Claudia Cagnile (Mosaico di Palermo), Matteo Marchetto (Pasticceria Giotto di Padova), Carla Chiappini (Verso Itaca di Piacenza), Alessia Bordo (O’Press e Teatro Necessario di Genova), Deborah Calderaro (Attavante Firenze), Giulia Gucci (Altro Diritto Firenze), Roberta Bugno (Il Cerchio Venezia), Chiara Sacchelli (Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino), Vania Carlot e Liri Longo (Malefatte – Meraviglie di Venezia), Vincenzo Buonasera (UISP Sicilia), Agostino Paganini (Progetto Jonathan, Vicenza), Don David Maria Riboldi (La Valle di Ezechiele), Florentina Stefanidhi (Mondo Aperto di La Spezia), Etta Rapallo ed Emanuela Musso (Sc’Art Genova), Michele De Lucia (Parole Liberate), Giulia Marro (Collettivo Zaratan – ARCI Cuneo-Asti). Durante il talk saranno realizzati alcuni laboratori per adulti e bambini a cura della cooperativa Perla di manipolazione dell’argilla cruda e colorazione dopo la prima cottura. Per info e prenotazioni: 333-815 4530 (Valentina).
Alle 21 invece ci sarà un altro spettacolo teatrale al Toselli: “La favola bella”, a cura della compagnia Voci Erranti, con la regia di Grazia Isoardi. Ingresso solo su prenotazione con offerta di sostegno di 15 euro.
Domenica 8 in via Roma si allestiranno tavoli, sedie e posate per il “pranzo più buono del mondo” che chiuderà l’evento. Ingresso solo su prenotazione con offerta di sostegno di 25 euro.