Dal 13 al 15 settembre, presso il campo di Protezione civile allestito al Foro Boario di Saluzzo, si svolgerà “Protezione Civile Days”, evento organizzato e gestito dal Comitato Regionale del Piemonte dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze).
L’iniziativa prevede sei stage formativi rivolti a volontarie e volontari, oltre a dirigenti delle associazioni Anpas del Piemonte. Il 14 settembre saranno presenti, tra gli altri, autorità di Protezione civile regionali e nazionali.
I corsi, della durata variabile dalle quattro alle otto ore, si svolgeranno il 14 settembre e sono pensati per far fronte a eventuali attivazioni da parte delle istituzioni e a garantire un corretto intervento in caso di emergenza.
I diversi stage formativi riguarderanno molteplici ambiti, quali la conoscenza complessiva del sistema di Protezione civile anche in termini di cultura della prevenzione e della sicurezza; il montaggio e lo smontaggio delle tende geodetiche, strutture autoportanti usate per le attività ludico-ricreative in ambito dell’accoglienza di categorie fragili; l’impiego di attrezzature per le emergenze idrogeologiche, il sistema radio e la geolocalizzazione e trasmissione dati a livello nazionale; la logistica, per acquisire la capacità di organizzare, realizzare e seguire le fasi di allestimento delle strutture campali; e il corso Essere Anpas con la finalità di radicare e ampliare ulteriormente l’identità, i valori, la coesione e lo sviluppo del movimento Anpas.
Sono previsti inoltre un talk sulle evoluzioni e i cambiamenti del Servizio nazionale di Protezione civile e l’incontro con la direzione regionale Anpas sui nuovi progetti e le iniziative che coinvolgeranno le Pubbliche assistenze piemontesi.
I corsi sono riservati al personale delle associazioni Anpas del Piemonte e per accedervi è necessario aver completato il corso per Operatore colonna nazionale oppure avere seguito il corso di formazione a distanza Anpas sulla sicurezza (legge 81/2008).
Il Comitato Regionale Piemonte dell’Anpas rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.