La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 25 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Allerta arancione per Paesana e per l’intera Valle Po 

Pur dopo una notte flagellata dalla pioggia, in paese, alle 9,30 di oggi, giovedì 5 settembre, non si registrava alcuna particolare criticità

Valle Po

La Guida - Allerta arancione per Paesana e per l’intera Valle Po 
Il torrente Agliasco fotografato alle 8 di giovedì 5 settembre 2024

Il torrente Agliasco fotografato alle 8 di giovedì 5 settembre 2024

L’Arpa Piemonte ha innalzato il livello di allerta per la zona “D” (dove ricadono Paesana e la Valle Po), portandolo al massimo previsto, arancione, per le prossime ore. Il bollettino prevede sul territorio comunale uno scenario atteso di “limitate esondazioni dei corsi d’acqua secondari, caduta alberi, fulminazioni, fenomeni di versante”.
Alla luce del bollettino Arpa, il sindaco Emanuele Vaudano ha attivato, a partire dalle 22 di ieri sera, mercoledì 4 settembre, il C.O.C., Centro operativo comunale, con una fase operativa di “attenzione” al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Paesana, la direzione e il coordinamento del monitoraggio e vigilanza del territorio e per fronteggiare eventuali criticità che si potrebbero presentare. Le risorse del volontariato di Protezione civile a disposizione risultano al momento sufficienti e pertanto non si è ritenuto necessario avvalersi del volontariato di Protezione civile provinciale.
Al tempo stesso, il sindaco Vaudano ha richiesto formalmente l’autorizzazione all’attivazione della Squadra di Protezione civile di Paesana, convenzionata con il Comune, per eventuali azioni di monitoraggio delle aree maggiormente vulnerabili e per la gestione delle eventuali situazioni di criticità emergenti.
Alle 9.30 di oggi, giovedì 5 agosto, pur dopo una notte flagellata dalla pioggia, in paese non si registrava alcun tipo di particolare criticità, ma l’amministrazione comunale, Polizia locale, Protezione civile sono in costante contatto nel seguire l’evolversi della situazione e raccomandano alla popolazione la massima prudenza nelle prossime ore.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente