I giovani Nicol Agnese e Andrea Damiano si sono aggiudicati i campionati italiani individuali nelle rispettive categorie B femminile e maschile di petanque sui campi liguri della Gsp Ventimiglia. Nel fine settimana sono stati consegnati i primi quattro titoli individuali delle categorie B, C e D maschile e B femminile sotto la direzione arbitrale di Luciano Fiandino.
Il portacolori della Bairese di Demonte, Andrea Damiano, si è imposto nella finale tutta cuneese contro Davide Ghio della Costigliolese per 13-6. Medaglie di bronzo per i due liguri Rocco Nicosia del Dlf Ventimiglia e Riccardo Capaccioni della Biancheri Muller di Bordighera, superati rispettivamente da Ghio e Damiano, con l’identico punteggio di 13-11.
Il campionato femminile ha premiato la giocatrice di Pradleves che ha portato in alto i colori della società Bovesana dove è tesserata. La Bovesana ha piazzato due atlete al primo e secondo posto. Nicol Agnese per indossare la maglia tricolore ha superato per 13-5 Tersilla Franchino. Sconfitte in semifinale Nicole Masseilot della Costigliolese, 8-13 contro Franchino, e Maria Ferraro del Gsp Ventimiglia, 7-13 contro Agnese.
Nella categoria C si è imposto Giuseppe Agazzi della Bocce Mondovì. Il monregalese è riuscito ad avere la meglio in finale nei confronti di Fabrizio Gullace del Dlf Ventimiglia, grazie al risultato di 13-9. L’altro portacolori del club dei Ferrovieri di Ventimiglia, Antonino Bivona, si è dovuto arrendere in semifinale sul 13-12 al compagno di scuderia Gullace, mentre nel match concomitante stato superato Franco Barbero da Agazzi sul punteggio di 13-10.
Il quarto titolo, quello della categoria D, è stato vinto dalla società Pederobba di Treviso con Massimo Comazzetto. In finale ha superato Alex Niemen della Carpignanese, battuto per 13-8. Terzo posto per il genovese Stefano Cavanna della Scogliera, superato 13-10 da Niemen, e Claudio Molinari della Biancheri Muller, sconfitto 13-4 da Comazzetto.