La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo il sacchetto per le deiezioni canine non basta più 

Un’ordinanza del sindaco Franco Demaria impone ai conduttori degli animali di portare con sé contenitori contenenti acqua semplice per pulire anche quelle liquide 

Saluzzo

La Guida - A Saluzzo il sacchetto per le deiezioni canine non basta più 

Cane a passeggio con il padrone

Non più soltanto il consueto sacchetto per la raccolta delle deiezioni dei cani. A Saluzzo un’ordinanza del sindaco Franco Demaria impone a tutti i possessori o detentori a qualsiasi titolo di cani, anche se incaricati temporaneamente della loro conduzione o custodia, di portare con sé “appositi contenitori contenenti acqua semplice senza aggiunta di sostanze chimiche per pulire immediatamente e per quanto possibile anche le deiezioni liquide prodotte dai cani su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico pavimentate e relativi manufatti nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati sulla pubblica via, sugli angoli delle vetrine di accesso e laterali degli esercizi commerciali ed ogni altro luogo e/o elemento di arredo urbano e nei luoghi destinati alla socializzazione di adulti e bambini”.
Un provvedimento, quello del sindaco, stimolato e richiesto dalla Confcommercio di Saluzzo, ed adottato alla luce “delle numerose segnalazioni che evidenziano il disagio di molti cittadini determinato dagli inconvenienti igienico sanitari derivati dalla accertata e frequente presenza di deiezioni liquide dei cani su muri di affaccio e soglie di edifici pubblici e privati, sugli angoli delle vetrine di accesso e laterali degli esercizi commerciali, su pneumatici di automobili parcheggiate, motocicli e simili, sui monumenti, su altri elementi di arredo urbano e nei luoghi destinati alla socializzazione di adulti e bambini”.
A dare conforto all’ordinanza sindacale (non certo la prima sul territorio nazionale) l’elenco di regole di comportamento per i conduttori di cani sulle aree pubbliche fatte proprie dalla Corte di Cassazione: in caso di “sciatteria o imperizia nella conduzione dell’animale”, il suo proprietario potrebbe contravvenire a quanto disposto da un articolo del Codice Penale sul deturpamento e l’imbrattamento di cose altrui, che recita testualmente: “Chiunque deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103 euro. Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro”.
Nei casi di recidiva si applica la pena della reclusione da tre mesi a due anni e della multa fino a 10.000 euro. Con la sentenza di condanna il giudice può altresì disporre l’obbligo di ripristino e di ripulitura dei luoghi e, qualora ciò non fosse possibile, l’obbligo di sostenerne le spese o di rimborsare quelle a tal fine sostenute, ovvero, se il condannato non si oppone, la prestazione di attività non retribuita a favore della collettività per un tempo determinato non superiore alla durata della pena sospesa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente