Francesca Graglia in Giraudo si è spenta questa mattina (sabato 31 agosto) all’ospedale Santa Croce di Cuneo dove era ricoverata da alcuni giorni. Aveva 86 anni.
Originaria di Tetto Graglia (uno dei tetti di Madonna Bruna), era molto conosciuta a Borgo San Dalmazzo e in valle Gesso per essere stata, per oltre 30 anni insieme al marito Giovanni (sposato nel 1960), alla guida della Trattoria “La Pernice” di Madonna Bruna, un punto di riferimento per la gastronomia locale, in particolare per la cucina legata alla chiocciola.
Un’attività iniziata addirittura nel 1867 da Lorenzo Giraudo e poi portata avanti da diverse generazioni, fino alla chiusura nel 2006. Negli anni Settanta alla Pernice si svolsero anche importanti simposi di livello internazionale sulla gastronomia dell’Helix pomatia alpina, che in quel periodo conobbe un importante rilancio.
La signora Francesca, che in precedenza aveva gestito la rivendita di commestibili sempre a Madonna Bruna, si occupava in particolare della gestione del personale, della cassa e della contabilità. Francesca Graglia lascia il marito Giovanni Giraudo, i figli Massimo, Sandra e Enrica, il genero Massimo, i nipoti Andrea e Elena, le sorelle Marcella e Teresina, cognati e nipoti.
I funerali saranno celebrati lunedì 2 settembre alle 15 nella chiesa di Madonna Bruna, dove domenica 1° settembre alle 19 verrà recitato il rosario.