La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Asti-Cuneo, al via il nuovo sistema di pedaggio “senza barriere”

Dal 1° settembre sarà attivo sull’A33 Asti-Cuneo (nel tratto da Alba ad Asti) il sistema che consente il pagamento del pedaggio senza soste né rallentamenti alle barriere

Cuneo

La Guida - Asti-Cuneo, al via il nuovo sistema di pedaggio “senza barriere”

Da domenica 1° settembre prende avvio sulla A33 Asti-Cuneo il nuovo sistema Free Flow che consente il pagamento del pedaggio dei veicoli in transito senza soste né rallentamenti alle barriere.

L’attivazione del sistema Free Flow sulla Asti-Cuneo è un processo graduale che coinvolge in questa prima fase i 4 portali compresi tra gli svincoli Asti (Rocca Schiavino) e Castagnito (Alba est). Sono previste agevolazioni, tra cui la gratuità delle percorrenze locali di Alba (tangenziale), di Asti (tratto Asti-Isola d’Asti) e del tratto Roddi-Alba ovest per chi, transitando sotto il portale 6, si recherà al polo ospedaliero passando sotto il portale H (posizionato lungo la viabilità di accesso all’ospedale) e viceversa. Per visualizzare la mappa, il posizionamento dei portali e la loro progressiva attivazione è possibile visitare questa pagina. Non sarà coinvolto invece il tratto Cuneo-Massimini.

L’impiego di questa nuova tecnologia ha l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza, garantendo una viabilità più scorrevole e di limitare l’impatto ambientale, riducendo anche drasticamente la possibilità di code improvvise in prossimità dei caselli, una delle principali cause di incidenti sulle autostrade.

Come si paga

I veicoli dotati di un dispositivo di telepedaggio verranno automaticamente riconosciuti dai portali di rilevamento e il pedaggio sarà addebitato secondo le condizioni concordate con il fornitore del servizio. Chi non dispone di tale dispositivo potrà regolarizzare la propria posizione presso alcuni sportelli fisici situati ad Alba, Asti, Castelletto Stura (Cuneo), Cherasco e Sant’Albano oppure accedendo online alla piattaforma dedicata, entro 15 giorni dall’avvenuto transito, registrandosi al sistema Conto Targa o come utente occasionale.

Agevolazioni e scontistiche

Tutti gli utenti che attiveranno un contratto di telepedaggio relativo alla rete autostradale italiana con uno dei fornitori aderenti all’iniziativa avranno diritto a uno sconto del 25% sul pedaggio, sino al 31 dicembre 2025, per ogni transito effettuato sulla tratta coperta dal sistema Free Flow di Asti-Cuneo. Per poter usufruire di tale scontistica gli utenti non devono essere titolari di un contratto di telepedaggio attivo alla data del 4 agosto 2024. Coloro che attiveranno un Conto Targa riceveranno uno sconto del 20% sul pedaggio di ogni transito effettuato sulla tratta interessata dal sistema Free Flow di Asti-Cuneo sino al 31 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni:  https://www.asticuneo.it/

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente