Si è conclusa con la vittoria della Lazio la terza edizione del torneo giovanile “Alba dei Campioni”, manifestazione calcistica e di solidarietà organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Alba Calcio e Albese, riservata alla categoria Under 16 (atleti classe 2009). Nella sfida di semifinale contro la Juventus i laziali sono costretti a inseguire dopo il gol bianconero di Urbano, per poi pareggiare con il difensore Agrifoglio e superare il turno ai rigori grazie alle parate di Patarini. Per l’Inter, invece la finale è giunta grazie al 2-1 in rimonta sul Napoli: vantaggio campano su rigore con D’Angelo, sorpasso siglato dalla doppietta del neoentrato Calò. Le “giovani” aquile hanno chiuso i tempi regolamentari della finalissima al San Cassiano di Alba contro l’Inter sullo 0-0: la squadra di mister Rughetti si mostra più precisa degli avversari ai calci di rigore, segnando con Agrifoglio, Florio, Dimaggio e Iovane contro l’unico centro neroazzurro di Limido. La Lazio iscrive così il suo nome nei vincitori del torneo, dopo quelli di Milan (Under 18) e Torino (Under 17): in tutte le tre occasioni è stata l’Inter la finalista.
I risultati e i marcatori del torneo
Girone A
Allo stadio Bravi di Bra il Napoli ha superato il Milan con gol di Alfano. Nel pomeriggio si è giocata ad Alba la sfida Juventus-Milan, conclusa sul risultato di 2-0 a favore dei torinesi, a segno con Urbano in avvio di gara e con il figlio d’arte Marchisio su rigore. La decisiva sfida di giovedì mattina a Bra tra Napoli e Juventus si è conclusa senza reti, così da promuovere in semifinale entrambe le contendenti (i bianconeri come primi classificati, i campani come miglior seconda nei tre triangolari).
Milan-Napoli 0-1 (Alfano)
Juventus-Milan 2-0 (Urbano, rigore Marchisio – J)
Juventus-Napoli 0-0
Classifica: Juventus, Napoli 4, Milan 0.
Juventus e Napoli qualificate alle semifinali
Girone B
Pareggio spettacolare nel girone B a Cuneo: 2-2 tra Sampdoria e Atalanta fissato dalle reti di Ghezzi e Shala per i bergamaschi, Diop e Cantini per i genovesi. Nel pomeriggio Inter-Sampdoria si è conclusa con il largo successo (5-0) dei nerazzurri, che si sono ripetuti superando l’Atalanta per 2-0 giovedì mattina. Inter avanti, Atalanta e Sampdoria eliminate.
Sampdoria-Atalanta 2-2 (Ghezzi, Shala – A; Diop, Cantini – S)
Inter-Sampdoria 5-0 (Owusu, 2 Limido, 2 Salviato)
Inter-Atalanta 2-0 (Donato, Salviato)
Classifica: Inter 6, Atalanta, Sampdoria 1.
Inter qualificata alle semifinali
Girone C
A Mondovì la Lazio (Martellucci e Bagliesi) ha superato per 2-1 la Cremonese (Marzi) nella sfida d’esordio, nel pomeriggio identico punteggio per il Torino contro i lombardi (Ramondetti e Cammarota per i granata, grigiorossi in rete con De Sabbat), mentre la decisiva sfida di giovedì mattina tra Lazio e Torino ha visto prevalere i biancocelesti per 4-0. Lazio in semifinale, Torino e Cremonese eliminate.
Lazio-Cremonese 2-1 (Martellucci, Bagliesi – L; Marzi – C)
Torino-Cremonese 2-1 (Ramondetti, Cammarota – T; De Sabbata – C)
Lazio-Torino 4-0 (Clarizia, Bagliesi, Morelli, Diori)
Classifica: Lazio 6, Torino 3, Cremonese 0.
Lazio qualificata alle semifinali
Semifinali
Juventus-Lazio 4-5 dcr (1-1: Urbano – J; Agrifoglio – L)
Inter-Napoli 2-1 (rigore D’Angelo – N; 2 Calò – I)
Finale
Lazio-Inter 4-1 dcr (0-0)