Torna nel fine settimana l’appuntamento con il festival di musica a cappella “Vocalmente”. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre alle 21 l’auditorium Calvino-Paglieri ospiterà il programma di esibizioni organizzato da Fondazione Fossano Musica sotto la direzione artistica dei Rebel Bit. Ad aprire l’edizione 2024 della rassegna sarà “L’Anonima Armonisti”, settetto vocale romano nato nel 2003 da una idea di Dodo e Michele Versino. Musica e intrattenimento che il gruppo ha portato al grande pubblico anche grazie alle ospitate al Maurizio Costanzo Show e a Uno Mattina. A Fossano il nucleo storico sarà integrato da altre sette voci per uno spettacolo sorprendente e divertente. L’esibizione sarà preceduta dal mini concerto del Pg Choir, il coro pop nato dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Mondovì e diretto da Paolo Tarolli.
Gli spagnoli BVocal saranno invece gli ospiti della seconda serata della rassegna (medesima ora e luogo). Un sestetto che ha all’attivo 29 anni di storia, quasi 4000 concerti e riconoscimenti in tutto il mondo. Le cinque voci dei BVocal sono Augusto Gonzalez, Carlos Marco, Fermin Polo, Juan Luis Garcia e Carlos Valledor / Satur Rodriguez. In tutto il mondo hanno fatto conoscere una proposta musicale innovativa, audace ed originale lavorando spesso a contatto con giovani e studenti offrendo una proposta didattica a complemento dei programmi scolastici. A introdurre il concerto saranno Pantones, Voxes e Rebel Bit. Per informazioni e biglietti, www.vocalmente.net.
Il programma dell’estate musicale fossanese terminerà con i concerti del 3 e 10 settembre. Nel primo caso l’orchestra classica della Ffm diretta da Aldo Salvagno porterà il pubblico nel mondo della musica classica con l’omaggio a Giacomo Puccini. “L’Orchestra da tre soldi” sarà il gruppo che chiuderà la lunga estate fossanese sintetizzando in una serata (martedì 10) il percorso fatto durante la rassegna. Jazz, musette francesi, choro e chacarera, folk e musica popolare saranno proposti da questo gruppo attivo da oltre 20 anni.