La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studiare teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano

Aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico rivolto a chi è interessato ad approfondire lo studio della teologia e per diventare insegnanti di religione cattolica

Fossano

La Guida - Studiare teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano

Lunedì 2 settembre aprono le iscrizioni per l’Issr di Fossano. Da molti anni l’Issr offre la possibilità di conseguire la laurea triennale (baccalaureato) e la laurea quinquennale (licenza) in Scienze Religiose. Il percorso di studi è rivolto a chi è interessato ad approfondire lo studio della teologia cristiana e dei saperi che si occupano dell’esperienza religiosa. Il titolo quinquennale (licenza in Scienze Religiose) è valido per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Per insegnare è anche necessaria l’idoneità che forniscono gli uffici diocesani per l’Irc. La proposta accademica dell’ISSR è rivolta, inoltre, a tutte le persone che vogliono approfondire lo studio della teologia per un servizio più consapevole e più responsabile alla propria chiesa locale, collaborando con parrocchie e associazioni.

Lo studio della teologia cristiana e delle scienze religiose è quanto mai di attualità in relazione alla pluralità delle forme culturali del tempo presente, dove le spiritualità e le esperienze religiose tornano a far percepire la loro presenza e a far sentire la loro voce. Alla teologia spetta il compito di attuare dinamiche di discernimento per favorire pratiche di evangelizzazione consapevoli della complessità contemporanea.

Nei cinque anni del percorso accademico sono alternati gli studi biblici, gli insegnamenti di teologia sistematica e fondamentale, lo studio della teologia morale, l’approfondimento della storia della chiesa, insieme allo studio della filosofia, al confronto con le scienze umane e con le religioni non-cristiane. Nel biennio specialistico sono offerti gli insegnamenti relativi alla didattica per l’insegnamento della religione cattolica.

Oltre all’iscrizione come studente ordinario, che consente al termine del triennio o del quinquennio di conseguire il rispettivo titolo accademico, è possibile iscriversi a singoli corsi, fino ad un massimo di quattro per anno accademico, come studente uditore. 

Lo studente uditore può scegliere se seguire i corsi in presenza nelle aule dell’istituto oppure se usufruire delle lezioni on line, mediante le aule virtuali.

Le lezioni del I semestre dell’anno accademico 2024-2025 iniziano lunedì 23 settembre e terminano venerdì 20 dicembre e si tengono nelle sere del lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 22,10.

Ulteriori informazioni, insieme agli orari accademici e al calendario delle attività, si trovano sul sito www.teologiafossano.it oppure scrivendo a segreteria@teologiafossano.it. La segreteria può essere contatta telefonicamente nel mese di settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0172 635663.

Andrea Adamo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente