Si aprono domenica 1° settembre alle 8 le iscrizioni alla quarta edizione della Fauniera Cheese Run che si terrà sabato 12 ottobre. La Cheese Run è una corsa a staffetta non competitiva dal Santuario di San Magno al Rifugio Fauniera. Il testimone è una forma di formaggio castelmagno da 6 chilogrammi che i membri della squadra si passano durante il tragitto. Ma è anche una corsa goliardica, in quanto i partecipanti corrono mascherati, dando vita ad un carnevale autunnale sulla cima della Valle Grana.
Le iscrizioni si tengono sul sito del rifugio (www.rifugiofauniera.it). Quest’anno l’evento sarà aperto a 200 squadre, per un totale di 600 corridori. Lo scorso anno i cento posti disponibili erano stati esauriti in due ore, poi c’era stato l’aumento ad altre 50 squadre. Quest’anno il numero arriva a 200.
“Una festa che inizia dal Santuario di San Magno e prosegue fino al Rifugio Fauniera – dice Marco Vittori, gestore del Rifugio Fauniera -. Per gli accompagnatori della squadre quest’anno verrà dato un pacchetto per il pranzo in collaborazione con altre attività della valle Grana. Si potranno prenotare e passare la mattina a ritirare il proprio pacchetto per andare a mangiare al Rifugio. Come sempre i corridori saranno in maschera. Vengono premiate le maschere migliori e le più simpatiche. Un’occasione per festeggiare la fine della stagione al Rifugio in alta Valle Grana”.