Nella mattinata di mercoledì 28 agosto ha preso il via la terza edizione del torneo “Alba dei campioni”, manifestazione calcistica e di solidarietà organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Alba Calcio e Albese, riservata alla categoria Under 16 (atleti classe 2009). Le altre due sfide dei triangolari di qualificazione si sono giocate mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, ecco i responsi:
Girone A
Allo stadio Bravi di Bra il Napoli ha superato il Milan con gol di Alfano. Nel pomeriggio si è giocata ad Alba la sfida Juventus-Milan, conclusa sul risultato di 2-0 a favore dei torinesi, a segno con Urbano in avvio di gara e con il figlio d’arte Marchisio su rigore. La decisiva sfida di giovedì mattina a Bra tra Napoli e Juventus si è conclusa senza reti, così da promuovere in semifinale entrambe le contendenti (i bianconeri come primi classificati, i campani come miglior seconda nei tre triangolari).
Milan-Napoli 0-1
Juventus-Milan 2-0
Juventus-Napoli 0-0
Classifica: Juventus, Napoli 4, Milan 0.
Juventus e Napoli qualificate alle semifinali
Girone B
Pareggio spettacolare nel girone B a Cuneo: 2-2 tra Sampdoria e Atalanta fissato dalle reti di Ghezzi e Shala per i bergamaschi, Diop e Cantini per i genovesi. Nel pomeriggio Inter-Sampdoria si è conclusa con il largo successo (5-0) dei nerazzurri, che si sono ripetuti superando l’Atalanta per 2-0 giovedì mattina. Inter avanti, Atalanta e Sampdoria eliminate.
Sampdoria-Atalanta 2-2
Inter-Sampdoria 5-0
Inter-Atalanta 2-0
Classifica: Inter 6, Atalanta, Sampdoria 1.
Inter qualificata alle semifinali
Girone C
A Mondovì la Lazio (Martellucci e Bagliesi) ha superato per 2-1 la Cremonese (Marzi) nella sfida d’esordio, nel pomeriggio identico punteggio per il Torino contro i lombardi (Ramondetti e Cammarota per i granata, grigiorossi in rete con De Sabbat), mentre la decisiva sfida di giovedì mattina tra Lazio e Torino ha visto prevalere i biancocelesti per 4-0. Lazio in semifinale, Torino e Cremonese eliminate.
Lazio-Cremonese 2-1
Torino-Cremonese 2-1
Lazio-Torino 4-0
Classifica: Lazio 6, Torino 3, Cremonese 0.
Lazio qualificata alle semifinali
Semifinali
Le semifinali (sorteggio alle ore 20, in lizza ) sono in programma venerdì 30 agosto, alle 16.30 e alle 18.45, la finale è in calendario sabato 31 agosto alle 17 (nella fase a eliminazione diretta, in programma interamente allo stadio Augusto Manzo di Alba, sono previsti due tempi da 40’). Biglietto di ingresso 5 euro, gratis per gli Under 14.