Durante un normale controllo per il contrasto dell’immigrazione clandestina sul treno diretto a Ventimiglia, gli agenti della Polizia di Frontiera di Limone hanno fermato un minorenne di nazionalità marocchina, privo di documenti d’identità, evaso dall’Istituto Penale per i minorenni di Milano. Nel 2023, a Milano, il ragazzo aveva tentato di rapinare un uomo in attesa della metropolitana strappandogli dal collo due collanine d’oro per poi darsi alla fuga. Inseguito e raggiunto dalla vittima, aveva tentato di scappare spruzzando dello spray urticante verso la vittima, ma era poi stato bloccato e arrestato.
Il minore, che doveva scontare oltre un anno di reclusione per rapina aggravata, dopo un periodo di detenzione presso il carcere minorile di Milano era stato autorizzato a frequentare attività rieducative esterne al carcere ma, pochi giorni fa, non aveva fatto ritorno in carcere.
Il ragazzo si trova adesso presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Torino a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la prosecuzione dell’espiazione della pena.