Monastero Bormida – Una doppietta che passerà alla storia. E’ questo il risultato ottenuto da Martina Giubergia che è riuscita nell’impresa di vincere la Coppa Italia di pallapugno al femminile e…al maschile. La giovane peveragnese, classe 2006, è infatti impegnata in due campionati. Al femminile, gioca come spalla nel San Lorenzo (Imperia) ma, allo stesso tempo, è terzino nella compagine allievi della SubalCuneo.
Nelle finali di Monastero Bormida, con i cuneesi Martina ha superato in finale l’Araldica Castagnole con una partenza sprint (3-0) e una gestione tranquilla nel proseguo del match. 8-4 il risultato finale.
Neanche il tempo di cambiare la casacca e indossare il gialloblu della San Leonardo che Martina concede il bis. Opposte agli Amici del Castello, le imperiesi operano subito l’allungo decisivo portandosi all’intervallo sul 7-1. Una formalità la ripresa che porta il risultato finale sul 9-3.
Grande soddisfazione per Martina e per la famiglia Giubergia, da molti anni protagonista nel mondo del balon. In particolar modo per la studentessa del Grandis, papà Ezio, mamma Stefania e il fratello Andrea, è la giusta ricompensa per i tanti sacrifici fatti fra studio e allenamento. Tenacia e talento per la giovane di Peveragno che ha già indossato più volte la divisa azzurra della nazionale. Con il tricolore addosso ha esordito nell’ottobre 2021 in occasione degli Youth European Championship.