La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In mattinata il recupero degli otto escursionisti bloccati al Questa e al Valasco

Intorno alle 11 gli operatori del Soccorso Alpino di Cuneo e del Sagf accompagneranno a valle le persone rimaste bloccate dalle frane in alta Valle Gesso

Valdieri

La Guida - In mattinata il recupero degli otto escursionisti bloccati al Questa e al Valasco

Questa mattina (martedì 27 agosto) a Valdieri è stato aperto il Coc, il Centro operativo comunale, per far fronte all’emergenza che si è creata in alta Valle Gesso dopo le ingenti precipitazioni di ieri. La strada che porta al rifugio Valasco è stata chiusa sia al transito veicolare che pedonale perchè le condizioni della via, dopo la caduta di due frane dal vallone di Cabrera e Cougné, non permettono il passaggio in sicurezza nemmeno a piedi. “In particolare per quanto riguarda il primo vallone sarà necessario, prima di ripristinare la viabilità, intervenire con diversi camion per rimuovere la grande quantità di detriti rotolata a valle” spiega il sindaco di Valdieri Guido Giordana.
Intorno alle 11 di oggi gli operatori del Soccorso Alpino di Cuneo e del Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) andranno a recuperare le otto persone che ieri sera sono rimasti ai Rifugi Questa e Valasco (dove sono stati radunati questa mattina) e le riaccompagneranno a piedi a valle.
“Consigliamo agli escursionisti di non salire in valle finchè non ci saranno le condizioni di sicurezza in tutta l’area, seguite il meteo e fate attenzione ai cartelli di chiusura strade, se ci sono sono stati posizionati per un motivo non per essere ignorati” ribadisce il sindaco Giordana.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente