La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bomba d’acqua ad Argentera, chiusa la strada tra Bersezio e Ferrere

I detriti hanno completamente invaso la strada impedendone il transito, necessari lavori urgenti per ripristinare la viabilità nelle due frazioni abitate da residenti, seconde case e turisti

Argentera

La Guida - Bomba d’acqua ad Argentera, chiusa la strada tra Bersezio e Ferrere

Le intense piogge di ieri (lunedì 26 agosto) hanno interessato anche l’alta Valle Stura. Una bomba d’acqua si è abbattuta nel pomeriggio su Argentera, in particolare su Bersezio e ha provocato diversi danni. Dopo i sopralluoghi di questa mattina, è stata emessa un’ordinanza di chiusura al transito veicolare e pedonale al fine di poter eseguire dei lavori con la massima urgenza e ripristinare la viabilità sulla strada di collegamento tra la frazione di Bersezio e quella di Ferrere, dove i detriti hanno completamente invaso la strada impedendone il transito. Una ditta attrezzata si occuperà di rimuovere i detriti e i massi e di realizzare opere per la messa in sicurezza del transito sulla strada. “L’attenzione – precisa il sindaco Monica Ciaburro – è massima anche perché in questa stagione il territorio comunale di Argentera, in particolar modo la frazione Ferrere, è abitata da residenti, proprietari di seconde case e turisti, vista anche la presenza del rifugio. La situazione deve essere monitorata costantemente anche perché esiste il rischio del verificarsi di ulteriori cedimenti della sede stradale di collegamento tra le due frazioni maggiormente coinvolte nelle forti precipitazioni. Pericoli che, soprattutto in caso di ulteriori piogge, potrebbero coinvolgere anche altre aree del comune e creare disagi e rischi per pedoni, automobilisti e residenti”.
Nell’ordinanza comunale viene anche richiesto l’interessamento e l’intervento della Regione Piemonte, affinché vengano assunti i provvedimenti più efficaci e duraturi per garantire il transito nel tratto di strada tra le due frazioni che è soggetta a frane e smottamento con periodicità occasionale ma reiterata.
Altri interventi sono previsti su tutto il territorio comunale dove si registrano diversi dissesti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente