A Cervasca sabato 7 settembre, alle ore 16, avrà luogo l’inaugurazione dei restauri del pilone di Pratogaudino, insieme di borgate montane a 3 km da San Michele Cervasca. Il pilone, di forma ottocentesca, è stato dipinto da Giuseppe Pocchiola negli ultimi anni del secolo. Pocchiola era uno dei “pittori itineranti” che percorrevano le nostre valli nei secoli scorsi e dipingevano affreschi sulle case e sui piloni, seguendo le indicazioni dei committenti. Numerosissime le sue opere dalla valle Maira alla Vermenagna. Da noi dipinse a San Michele e su almeno una casa per ogni borgata di Pratogaudino; molti ricordano i racconti dei vecchi su questo personaggio che si spostava con gli strumenti dentro la gerla.
Il restauro, promosso dall’associazione Vivere Cervasca odv ed effettuato dalla Temporestudio snc, ha conservato le immagini originali dei santi Grato, Michele, Giovanni Battista e Maurizio che occupano le pareti laterali, mentre nella parete centrale è rappresentata l’Addolorata. Le parti mancanti sono state integrate in coerenza con le poche linee rimaste e l’opera del pittore. Il progetto di valorizzazione del pilone ai fini della fruizione da parte di abitanti, turisti, studenti, camminatori… è stato sostenuto da un contributo di Allitude (Gruppo Cassa Centrale) ed aiutato dal Comune di Cervasca e dagli ex residenti.
Sabato 7 il ritrovo è per le ore 16. In considerazione del parcheggio molto limitato, si auspica che molte persone possano salire a piedi (ritrovo alle ore 14,30 a San Michele). Dopo la presentazione dei lavori, il parroco benedirà l’opera; seguirà la merenda (gradita la prenotazione entro il 5, tel. 329-7317740 o info@viverecervasca.it). La giornata si concluderà, come nelle feste di un tempo, con una “cantata” generale.