Nei giorni scorsi la Giunta di Crissolo ha approvato, ai fini della prosecuzione del necessario iter amministrativo, il progetto esecutivo a firma dello Studio Associato Età Progetti di Racconigi per le opere di installazione di 2 impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici del municipio e del cimitero dell’importo di spesa complessivo di 50.000 euro.
Una somma che arriverà nelle casse comunali grazie ad una legge del 2019 che dispone che per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 siano assegnati ai comuni contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e per lo sviluppo territoriale sostenibile.
Un successivo Decreto del Ministero dell’Interno ha assegnato ai comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, per l’anno 2023, un contributo pari proprio a 50.000 euro, a patto che l’aggiudicazione dei lavori, al fine di evitare la revoca del contributo, sia il 15 settembre dell’anno in corso. Il geometra Alberto Minetti, Responsabile del Servizio Bonifica e SviluppoMontano, sarà Responsabile Unico del Progetto.