È previsto per metà settembre l’avvio dei lavori di modifica alla viabilità progettati dal Comune nel centro di Madonna dell’Olmo nell’ambito delle opere per la mobilità “sostenibile e attiva”.
In programma ci sono numerosi interventi lungo l’asse centrale della frazione con l’istituzione della zona 30 in via della Battaglia e in alcuni tratti vicini, la ridefinizione dei parcheggi con lo spostamento di quelli esistenti, la creazione di una sorta di “piazza scolastica” per l’uscita in sicurezza degli alunni dalla scuola, interventi sui marciapiedi e la piantumazione di 13 nuovi alberi nell’area della piazza centrale.
I lavori sono stati affidati dal Comune alla ditta Viglietti Antonio & Figlio srl di Montanera e la conclusione è prevista entro fine anno.
L’intervento ha un costo complessivo di circa 460.000 euro, di cui 345.000 euro per i lavori in appalto, ed è finanziato per circa 270.000 euro da un bando regionale e per la parte restante da fondi comunali.
“Tutto nasce dalla richiesta della scuola di poter disporre di uno spazio più sicuro per gli studenti all’esterno dell’edificio – spiega l’assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino – Per questo l’uscita dalla scuola sarà spostata con la creazione di una sorta di piazza scolastica, rivolta verso la fermata bus. Questa è stata l’occasione per ripensare la viabilità nel centro della frazione e stiamo ancora valutando alcune possibili modifiche al progetto proposte dal comitato di quartiere”.
Previsti anche l’arretramento della prima fila dei parcheggi sulla piazza e la ridefinizione dei marciapiedi, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza per i pedoni e ridurre la velocità, a partire dall’incrocio con via Valle Po. Interventi sono previsti anche in alcune strade vicine, con la sistemazione dell’incrocio tra via Crissolo e via Valle Po.