La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iniziano i festeggiamenti di “Ciüsa Duvarta”

Da giovedì 23 a domenica 25 agosto la festa patronale con appuntamenti, spettacoli e gastronomia

Chiusa Pesio

La Guida - Iniziano i festeggiamenti di “Ciüsa Duvarta”

Da questa sera, giovedì 23 agosto, a domenica 25 agosto Chiusa di Pesio presenta la 24° edizione della festa patronale in onore di Sant’Antonino per tutti nota come “Ciüsa Duvarta”.

Il ricco programma curato dalla proloco “Turismo in Valle Pesio”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il gruppo “Ji agricul da Ciüsa” e le numerose associazioni presenti sul territorio, risponde alle esigenze di tutti, grandi e piccini, con un occhio al gusto e alla tradizione.

Questa sera tradizionale “Raviolata sotto le stelle” a partire dalle 19:30 in Via Roma. I volontari della pro-loco propongono un menù con un tris di antipasti, ravioli di erbette al burro e salvia o ripieni di carne con sugo al ragù, seguiti da crostata (12 euro). La serata sarà animata dallo spettacolo di fuoco del gruppo Calidè, previsto per le 21,00.

Sabato 24 agosto nel giardino del Centro Anziani, in Via Giovanni Mauro 8, con la “Grande polentata” organizzata dalla Sezione AVIS di Chiusa di Pesio. A partire dalle 19, e sino a esaurimento, il menù prevede polenta al sugo o in bianco; pane; salamino; formaggio; dolce e acqua al costo di 10 euro (gratis per i donatori AVIS chiusani). Per maggiori informazioni, è possibile contattare Margie 339 5269312 o Guido 333 8867348. Alle 21 in Via Roma, con ingresso libero e gratuito, Pippo Bessone e Luca Occelli portano in scena “Nui Dui”, un viaggio musicale a cavallo tra la lingua italiana e il dialetto piemontese in cui l’esilarante duo guida gli spettatori tra canzoni, ironia e riflessioni.

Domenica 25 agosto sarà il clou della manifestazione con la Fiera di Ciüsa Duvarta, che trasformerà il centro storico in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Fin dalle prime ore del mattino, le vie e le piazze si riempiranno di stand di artigianato locale, enogastronomia, prodotti agricoli a Km 0, antiquariato, hobbistica e collezionismo. Sono previste oltre cento bancarelle provenienti da diverse regioni. Alle ore 10:30 Santa Messa in onore del Patrono Sant’Antonino, seguita dall’esibizione della “Banda Musicale Guido Vallauri” e dalla cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni in Piazza Cavour. Alle 12:30, sotto i tendoni dell’area sportiva delle casermette, si terrà il “Pranzo della Fiera”, con un menù tradizionale a base di tris di antipasti, lasagne al forno, rolata di tacchino con patatine fritte, bis di formaggi, dolce e acqua (20 euro). Un’attenzione particolare sarà riservata al settore agricolo e all’allevamento lungo Viale IV Novembre, dove i visitatori potranno ammirare animali, macchine e attrezzature agricole. Nel pomeriggio musica e tante attività per grandi e piccini. Per partecipare alla cena e al pranzo del 24 agosto è gradita la prenotazione contattando l’Ufficio Turistico allo 0171734990 o via email all’indirizzo valle.pesio@gmail.com. Durante tutta la manifestazione, sarà garantito il sostegno e l’assistenza della Protezione Civile, A.I.B. e della Croce Rossa Italiana di Peveragno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente