La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tosca regina del Roumiage di Coumboscuro

Domenica 25 agosto la cantante romana sarà sul palco di Santa Lucia di Monterosso Grana

Monterosso Grana

La Guida - Tosca regina del Roumiage di Coumboscuro

Con l’arrivo delle Traversado alle 18 di venerdì 23 agosto prende il via il Roumiage a Santa Lucia di Coumboscuro. Lo spostarsi dell’uomo che pervade l’umanità sin dall’antichità è il tema di quest’anno.
La festa proseguirà fino al suo apice domenica 25 agosto. Per la gente delle montagne, seguire le orme degli antenati, è un istinto antico che fa incontrare le genti oltre le linee e che produce cultura, confronto, crescita. Madrina del Roumiage è l’artista Tosca, riconosciuta internazionalmente, tra le più belle voci italiane.
La cantante romana con il concerto “La bella estate” salirà sul palco che ha ospitato De André, Branduardi, Silvestri, Ruggero, Cristicchi; e sarà grande musica in omaggio all’amicizia tra il poeta provenzale Sergio Arneodo e Fabrizio De André nel venticinquesimo anno dalla sua scomparsa. Posto unico 20 euro (prevendita www.mailticket.it).

Il programma

Venerdì 23 agosto, i partecipanti alle Traversado, le marce dell’amicizia sulle Alpi dalla Provenza al Piemonte, arriveranno a Coumboscuro verso le 18. Sabato 24 agosto a Coumboscuro alle 10.30 si tiene il forum annuale delle associazioni provenzali. Sarà possibile visitare le rassegne espositive: “Faietes, anima selvatica” con le opere lignee di Enrico Chalier; la letteratura provenzale con libri, riviste, musica, video; lou marchà: la mostra-mercato delle Alpi del Piemonte e Provenza. Alle 15 il convegno “Chaminar, destino dell’uomo”
Con Marco Aime, Giorgio Garello, Valeria Tron, Mathilde Rosso e Lourens Chiardola; e sempre alla stessa ora un seminario sul Rigoudoun, la danza ancestrale della Alpi, per imparare i passi e le figure più semplici. Alle 15.30 Pichin pichot “la voce alla fantasia”, laboratorio per ragazzi con Prezzemolo e alle 17 Gesppe e La Cevitou due cori per una polifonia popolare. Alle 17.30 sfida a la morra, il gioco d’azzardo diffuso nelle osterie tra Piemonte e Provenza. Alle 18 Aperoumiage con pastis, noustral, ventresco, pisaladiera per aspettare l’arrivo della “nuech dal foueiassìer”, la Notte del Fuoco alle 21 e il Bal Folk con i musicisti tradizionali.
Domenica 25 agosto la giornata si apre con la Messa degli emigranti cantata in provenzale alle 10. Al pomeriggio, alle 15, salirà sul palco Tosca con il concerto sui passi di Fabrizio De Andrè e Sergio Arneodo.
È previsto il servizio navetta sabato 24 dalle 14 a mezzanotte e domenica 25 dalle 11 alle 20. Servizio bar continuato, con ristorazione: sabato 24 dalle 19 e domenica 25 da mezzogiorno.
Per informazioni: tel. 0171-987078, 328-6039251, info@coumboscuro.org.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente