Sono iniziati lunedì 19 agosto e proseguiranno fino a venerdì 30 i festeggiamenti in onore della Madonnina nella frazione cuneese di Borgo San Giuseppe. Due settimane di giochi, tornei olimpici, incontri conviviali, gare, musica, momenti per ringraziare e creare comunità.
Questa sera, giovedì 22 agosto, alle 19.30, si terrà il primo incontro conviviale con la tradizionale fagiolata. Il menù prevede: cotechino, minestrone di fagioli, tris di formaggi, frutta, pane, acqua e un bicchiere di vino rosso. Occorre portare piatto, posate e bicchiere. Alle 21 la seconda serata di giochi con le finali e le premiazioni. Verrà anche aperto il banco di beneficenza, nel salone parrocchiale; si potrà tentare la fortuna tutte le sere fino ad esaurimento biglietti. Il ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia “Desmè”.
Venerdì 23, alle 18, si terranno le premiazioni dei tornei olimpici sul palco della festa dietro la chiesa, poi tutti invitati alla serata “Pizza Party”, in collaborazione con la pizzeria “La Meja” di Roata Rossi. Dalle 22 serata musicale con dj set di Lorenzo Isoardi.
Sabato 24, dalle 16, si svolgerà la partita di calcio “Campanile Nord vs Campanile Sud” per frazionisti e non, in ricordo di Egidio Pellin. In serata la festa della birra con tre turni per la cena (19.30, 20.30 e 21.30). Si può acquistare la prevendita della cena (5 euro) prenotando il posto e scegliendo il turno. Il valore della prevendita verràscalato dall’acquisto del panino direttamente in cassa il sabato sera. Dalle 22 serata musicale con il gruppo “Rock N’ Plig”. Ingresso libero.
Domenica 25, alle 11, sarà celebrata la Messa solenne seguita dalla processione verso la Madonnina, nel giardino della scuola dell’infanzia “Desmè” e la mattinata si concluderà con l’aperitivo offerto a tutti dal circolo Acli. Alle 19.30 la grigliata mista, con patatine fritte, gelato, pane e acqua e un bicchiere di vino rosso. Dalle 21.30 giochi a premi a squadre e premiazioni in serata.
Lunedì 26, dalle 19.30 la grande polentata con contorno e dalle 21 intrattenimento con la musica occitana del gruppo “Trio Sous Bois Balfork” a ingresso libero. In serata si terrà anche la premiazione della Lotteria del borgo: il 1° premio sarà un week end in camper offerto dalla ditta Oggero. Biglietti in vendita presso il bar del circolo Acli. Le prenotazioni agli incontri conviviali e alle gare si potranno effettuare presso il circolo Acli tutti i pomeriggi (15-19) e dal 21 agosto anche tutte le sere, oppure online scansionando il QR sul libretto dei festeggiamenti, si compila il modulo e si paga con Satispay.
Martedì 27, alle 20.30, avrà inizio il torneo di pallavolo a squadre da 5 componenti, in ricordo di Mara Dalmasso. Si giocherà nel campo dietro la chiesa, in caso di pioggia nella palestra delle scuole medie. Il torneo continuerà nelle serate di mercoledì 28 e giovedì 29, per concludersi venerdì 30 con la finale e le premiazioni.