La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Censimenti estivi della pernice bianca e della coturnice in alta Valle Po

In due giornate di attività, svolte dal Parco del Monviso con la collaborazione di diversi soggetti, si è valutato il successo riproduttivo degli animali in alta valle Po

Valle Po

La Guida - Censimenti estivi della pernice bianca e della coturnice in alta Valle Po

Lunedì 12 e lunedì 19 agosto si sono svolte in alta valle Po due giornate di censimento per raccogliere dati utili allo studio delle popolazioni di pernice bianca e coturnice, due uccelli dell’ordine dei galliformi tipici degli ambienti di alta montagna, nel territorio delle aree naturali protette del Monviso. I monitoraggi sono finalizzati all’accertamento del successo riproduttivo degli animali e si svolgono con l’ausilio di cani da ferma opportunamente addestrati a segnalare gli animali a distanza senza arrecare loro disturbo: condotti da personale specializzato, coadiuvano gli operatori nella ricerca degli uccelli presenti nell’area campione. I monitoraggi vengono effettuati tra la seconda metà del mese di agosto e la prima metà di settembre, quando anche i pulcini delle nidiate più tardive sono già abili al volo e prima del periodo di dispersione dei giovani.

Il censimento estivo, svolto seguendo le specifiche linee guida della Regione Piemonte, completa quelli fatti in primavera ed entro la fine dell’anno saranno elaborati i dati raccolti, che saranno poi pubblicati in una relazione tecnica. Le operazioni sono condotte in modo da fornire indicazioni sia qualitative, ovvero sull’effettiva presenza, sulla struttura delle popolazioni e sulla diffusione spaziale stagionale, sia quantitative, cioè sulla densità e sul successo riproduttivo delle specie.

Le due giornate di censimento sono state organizzate dall’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso con la collaborazione di personale dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, di agenti del Nucleo Faunistico Ambientale del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Cuneo e di volontari conduttori di cani.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente