La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 3 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Volo dal Marocco senza lista dei passeggeri, compagnia multata

In arrivo da Casablanca ma i dati Pnr non erano stati trasmessi a Levaldigi, aeroporto di destinazione: intervento della Polfrontiera cuneese e multa di 85.000 euro

Levaldigi

La Guida - Volo dal Marocco senza lista dei passeggeri, compagnia multata

La Polizia di Frontiera terrestre e aerea della Granda ha sanzionato una compagnia aerea che opera sull’aeroporto di Levaldigi (AirArabia, collegamenti con il Marocco, quindi al due fuori dell’area Schengen di libera circolazione) dopo aver rilevato “diverse irregolarità”, durante i controlli su un volo in arrivo da Casablanca. La compagnia aerea è stata multata per 85.000 euro per la mancata trasmissione alla Polizia di Frontiera dei dati Pnr (“passenger name record”), cioè i dati dei passeggeri trasportati.
“I dati Pnr – si legge nella nota diffusa dalla Polfrontiera cuneese, diretta da Martino Santacroce -, previsti dalle normative europee vigenti, devono essere forniti dai vettori aerei alle Polizie di Frontiera dello Stato di destinazione immediatamente dopo l’imbarco dei passeggeri. Questi dati sono fondamentali per migliorare i controlli alle frontiere esterne e per prevenire reati gravi, tra cui il terrorismo e l’immigrazione illegale. La trasmissione dei dati Pnr deve avvenire obbligatoriamente subito dopo la partenza di un volo extra-Schengen diretto verso uno scalo aeroportuale europeo. Questi dati consentono una valutazione pre-arrivo dei passeggeri secondo criteri prestabiliti, tra cui il possesso dei documenti necessari per l’ingresso nello spazio Schengen e il confronto con le banche dati delle autorità di contrasto”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente