La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Precipita in alta valle Gesso, morto un alpinista di 34 anni

Si tratterebbe di un giovane toscano, ferita la compagna che era in cordata con lui e recuperata dall'elicottero

Valle Gesso

La Guida - Precipita in alta valle Gesso, morto un alpinista di 34 anni

Una nuova vittima della montagna in questo inizio di settimana, dopo la tragedia che è costata la vita a Marco Gibbin, 39 anni di Villar San Costanzo: nella serata di ieri (martedì 20 agosto) è stato recuperato il corpo senza vita di un 34enne toscano, caduto durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta, in valle Gesso. La compagna che era con lui è rimasta “appesa” in parete nella cordata; il recupero è avvenuto con elicottero.
Un intervento complesso per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, chiamati per l’incidente a una cordata di alpinisti che hanno subito un incidente. “Per cause ancora da accertate – spiegano dal Soccorso Alpino – durante la progressione l’uomo è precipitato mentre una donna rimaneva appesa alla sosta. Sul posto è stata mandata l’eliambulanza che, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell’equipe. Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell’incidente iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita in ospedale con un infortunio poco grave. Nel frattempo le operazioni sull’uomo si dimostravano vane costringendo infine il medico a constatare il decesso. Sul posto è stato quindi elitrasportato il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria. In seguito all’autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dall’elicottero e trasportata a valle. L’operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente