La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua, analisi ok e l’Asl sta autorizzando i Comuni a revocare ordinanze

Risultati positivi dai controlli sui campioni Acda, via libera a togliere i divieti per non potabilità a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves e Cervasca

Cuneo

La Guida - Acqua, analisi ok e l’Asl sta autorizzando i Comuni a revocare ordinanze

Via libera alla revoca delle ordinanze sull’acqua potabile per Cuneo e Comuni vicini: intorno alle 14 di oggi (mercoledì 21 agosto) è giunta la conferma che i risultati delle analisi sui campioni di acqua prelevati ieri lungo la rete dell’acquedotto gestito dall’Acda Azienda cuneese dell’acqua sono stati inviati all’Asl e che l’ente sta inviando le liberatorie, in modo da consentire il ritiro delle ordinanze di non potabilità emesse dagli enti locali (provvedimenti e comunicazioni erano giunte ai cittadini da Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Cervasca e Castelletto Stura, oltre a Bernezzo per una parte di San Rocco e a Busca per la frazione Castelletto; per Castelletto Stura l’ok potrebbe slittare al pomeriggio, riferisce Acda).
I valori dell’acqua potabile sono tornati a livello normale, con il rispetto delle caratteristiche di acqua inodore, incolore e insapore fissate dalla legge, grazie all’opera di “spurgo” sulla rete e ai processi di disinfezione, in particolare con cloro, dopo che tra domenica e lunedì gli effetti del temporale e di recenti lavori lungo il torrente Gesso avevano causato sversamenti nella zona delle sorgenti (da cui l’acquedotto cuneese attinge acqua). Ne era seguito un intorbidamento generale delle risorse idriche lungo la rete, con acqua “sporca” in uscita dai rubinetti: per questo nella prima mattinata di lunedì 19 agosto l’Acda aveva inviato comunicazioni urgenti ai Comuni, relative all’avvenuto “sporcamento dei principali serbatoi della rete di Cuneo e intercomunale”, chiedendo “a titolo cautelativo di emettere un’ordinanza di non potabilità”. Ora questi provvedimenti possono essere ritirati e l’acqua torna “ufficialmente” a essere potabile; in ogni caso, già nella mattinata di lunedì l’acqua immessa nella rete dalle sorgenti risultava conforme ai limiti di legge, e poi di fatto nella notte tra lunedì e martedì la rete era praticamente tutta “spurgata”, aveva assicurato l’Acda.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente