Il servizio pre-scuola – consistente nell’accoglimento, vigilanza e intrattenimento a scuola degli alunni delle scuole di Martiniana Po in orario antecedente l’inizio delle lezioni – ha dimostrato negli anni una notevole utilità sociale consentendo a numerose famiglie del territorio di avere una flessibilità oraria di ingresso scolastico tale permettere loro di conciliare la gestione dei figli con le esigenze lavorative.
Anche quest’anno sono state numerose le richieste di cittadini di proseguire il servizio pre-scuola anche per l’anno scolastico 2024/2025: una cosa, questa, che unita all’utilità sociale, ha convinto la Giunta del sindaco Valderico Berardo a rinnovare il servizio anche per l’anno scolastico 2024/2025 presso la palestra della scuola dell’infanzia e primaria del Comune di Martiniana Po (dal momento che le due scuole si trovano nello stesso plesso scolastico) nell’arco orario compreso tra le 7.30 e le 8.15.
Per organizzare il servizio l’ente non dispone di personale proprio e quindi si rivolgerà ad una cooperativa, al momento ancora da individuare. Il servizio sarà completamente gratuito per le famiglie dal momento che il Comune se ne accollerà l’intero costo.