La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acquedotto intorbidito da pioggia, ordinanze degli enti locali

Ordinanze disposte, come richiesto dall'Acda, da Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Cervasca; avvisi alla popolazione anche a Boves e Castelletto Stura

Cuneo

La Guida - Acquedotto intorbidito da pioggia, ordinanze degli enti locali

Il violento temporale di ieri (domenica 18 agosto) ha reso torbide fin dalle sorgenti le acque che alimentano l’acquedotto della zona cuneese e per questo l’Acda (Azienda cuneese dell’acqua) ha chiesto ad alcuni Comuni intorno al capoluogo di emettere ordinanze per evitare il consumo di acqua potabile sui territori, almeno per la giornata di oggi (lunedì 19 agosto) o comunque fino a quando i dati delle analisi non saranno rientrati nella norma.
Nella mattinata di oggi la richiesta è stata accolta dal Comune di Cuneo, da quello di Borgo San Dalmazzo e da quello di Cervasca, che hanno disposto l’ordinanza. Dagli uffici del capoluogo viene riferito che il provvedimento è stato emesso in via cautelativa, per tutto il territorio comunale, altipiano e frazioni, e che “gli uffici competenti sono in contatto continuo con Acda per monitorare la situazione”. Stesso documento anche da Cervasca, con “divieto d’uso ai fini potabili dell’acqua erogata dal pubblico acquedotto su tutto il territorio comunale sino a diverse indicazioni”, cioè quando l’Acda comunicherà il ritorno alla normalità per l’acquedotto e le sue sorgenti; così pure per Borgo San Dalmazzo, con l’invito a “non utilizzare l’acqua distribuita dall’acquedotto comunale ai fini potabili fino alla risoluzione dei problemi evidenziati; il presente provedimento rimane valido fino alla revoca”. Invito a non consumare acqua anche sul sito web del Comune di Boves e su quello del Comune di Castelletto Stura.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente