Domenica 18 agosto, Roccavione, festeggia San Magno. Domani, invece, si svolge la celebrazione di San Magnetto. Nella giornata gli uffici comunali saranno chiusi.
La festa patronale del paese della Valle Vermenagna conserva elementi tradizionali che ne fanno un evento da non perdere per gli appassionati di folclore. Dopo la Santa Messa alle ore 10.30, si tiene la processione con la statua del Santo e un antico carro agreste storico (1857) dal quale viene recitata la “parlata”.
La scrive e la interpreta da anni Michelangelo Fantino, roccavionese culture della lingua e della storia locale. Si tratta di una satira che dopo alcuni ringraziamenti ironizza sui rappresentanti del potere costituito a diversi livelli.
La festa prosegue con la polentata presso la Bocciofila (ore 12.30). Info: tel. 348 5282425. Negli stessi spazi sono in programma: giochi, tornei, mostre di fotografia e micologica. In piazza Biagioni è previsto uno spettacolo di danza a cura della Pgs di Roccavione.
Si balla occitano alle 21 con il gruppo Descarpentats.
Lunedì 19, alle 10, a Messa e poi la sfilata e la benedizione dei trattori. A cena (ore 19.30), evento gastronomico “Pet e brusacoeur” a base di fagioli, il prodotto tipico di Roccavione insieme alla castagna. Info: tel. 348 5282425. Seguirà la premiazione del concorso “Esposizione Fiorita” e la “Courenta e balet” con Li Destrartavelà.