Domenica 18 agosto sarà celebrata a Sant’Anna di Valdieri la 35° festa di Sant’Elena in ricordo della Regina Elena di Savoia.
L’iniziativa è dell’Associazione Internazionale Regina Elena presieduta dal principe Sergio di Jugoslavia. La giornata è organizzata in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco di Sant’Anna di Valdieri, con il Comune di Valdieri e con l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime e vuole essere un momento di ricordo e riflessione sulla figura della Regina la cui figura è ancora oggi viva in tutta la valle Gesso.
Il programma prevede, alle 11, la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Cuneo e Fossano Piero Delbosco a cui seguiranno la consegna del premio “Valdieri 2024” e l’intervento del Condirettore dei periodici “Famiglia Cristiana” e “Maria con Te”, Luciano Regolo, autore del volume “La Regina Elena. Una vita all’insegna dell’amore”. Verrà quindi inaugurata nella sala consiliare del comune di Valdieri una mostra dedicata alla Principessa Mafalda di Savoia, a pochi giorni dall’80° anniversario della sua morte nel campo di sterminio di Buchenwald avvenuta il 28 agosto 1944.