L’unanimità della Giunta di Crissolo ha deciso di “sacrificare” due posti auto a pagamento per trasformarli in altrettanti parcheggi di ricarica per auto elettriche.
Crissolo è da tempo interessato all’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in determinate aree di parcheggio del proprio territorio comunale e si sente coinvolto in questo cambiamento eco-sostenibile, che ormai da anni è in atto in tutta Italia, riuscendo a dare dei benefici sia sotto l’aspetto ambientale, dell’inquinamento atmosferico ed acustico nonché economico, con il contributo di valorizzare le realtà locali.
Se ne occuperà Poste Italiane S.p.A. che è stata individuata come soggetto attuatore del “Progetto Polis-Case dei servizi di cittadinanza digitale”.
Il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 15 luglio 2021 prevede che il progetto Polis si componga di due linee di intervento, una delle quali denominata “Sportello unico” che prevede interventi in 6.910 uffici postali – che a Crissolo è dotato di accesso per le persone con ridotta capacità motoria ed è ospitato al piano terra dal Palazzo comunale. Questo permetterà la realizzazione di uno sportello per l’erogazione di servizi pubblici digitalmente potenziati e la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il tutto non comporterà alcuna spesa per il Comune.