Alice Minetti, Liviana Mandrile ed Elisa Cavallo (tutte atlete Boves Run) saranno protagoniste nel fine settimana della tappa polacca della Golden Trail World Series, il più famoso e importante circuito al mondo dedicato agli specialisti del trail running. Le atlete saranno impegnate sabato 17 agosto a Tatra, la parte “alpina” dei Monti Carpazi. Mandrile e Minetti saranno al via nella Skymarathon (28 km e 1750 metri di dislivello). Elisa Cavallo gareggerà nel Tatra Trail (15 km e 650 metri di dislivello). Grande attesa in particolare per la Skymarathon che vedrà al via i migliori interpreti della specialità a livello mondiale. Il percorso prevede salite con pendenze che in alcuni punti superano il 40% (la salita fino a Starorobocianski Wierch) e ripide discese come la Trzydniowianski Wierch che, in 2,5km, porterà gli atleti ad affrontare circa 700 metri di dislivello.
“Il percorso è davvero particolare – racconta Alice Minetti al termine della ricognizione effettuata mercoledì 14 agosto-. I primi 12 km sono tutti altamente corribili su strada bianca dentro il parco dei monti Tatra con soli 300 metri di dislivello. Nei successivi km si concentra il restante dislivello con tratti “vertical” tecnici e impervi fra radici, pietre scivolose e gradoni. La pioggia prevista nei prossimi giorni renderà tutto ancora più complicato. Noi stiamo bene e siamo felici di vivere questa esperienza. Avendo già il pass dallo scorso anno, essendo entrata nella top 30 elite mondiale, ho chiesto di poter includere le mie due atlete e amiche”.
Fra le protagoniste annunciate, Sophia Kauli, Monica Madalina Florea, Malen Osa Ansa, Anna Gibson, Joyline Chepngeno, Pilaries Jeruto Kisang, Alice Gaggi e Caterina Stenta. In campo maschile i favori del pronostico vanno a Ezekiel Rutto, Josphat Kiptroch, Robert Pkemoi Matayango, Roberto Delorenzi, Elhousine Elazzaoui e ai padroni di casa Bart Przedwojewki e Marcin Kubica.
Per Alice Minetti sarà la seconda partecipazione al circuito dopo la bella prova del 20 aprile scorso a Kobe (Giappone). Esordio assoluto per Liviana Mandrile ed Elisa Cavallo. Tutte e tre le atlete della Boves Run sono reduci da importanti risultati conquistati nelle scorse settimane.
Dopo la tappa polacca, il circuito abbandonerà l’Europa per raggiungere gli Usa con le prove di Mill Valley e Mammonth Lake in calendario il 14 e il 22 settembre prima del gran finale in Svizzera (Ascona Locarno il 19 e 20 ottobre).
Da sottolineare come il movimento del trail running sia in fermento dopo che la Itra (International Trail Running Association) ha apertamente dichiarato la volontà di proporre questa specialità per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Brisbane 2032. La continua crescita di queste gare a livello internazionale porta a pensare che la proposta possa diventare un qualcosa di concreto.