Ennesimo capolavoro sportivo di Emanuele Becchis. Il campione bovesano mercoledì 14 agosto vince la supersprint di Coppa del Mondo di skiroll in Kazakistan e allunga la striscia di imbattibilità nella specialità. Sul rettifilo di 200 metri di Schuchinsk, l’atleta dello Sci Club Alpi Marittime detta legge stampando il miglior riscontro cronometrico in fase di qualificazione. 16’’57 contro il 16’’79 dell’amico e rivale Michele Valerio. Sulla strada della finale il boveano elimina lo svedese Carlsson, Tommaso Dellagiacoma e Matassov in semifinale. Dall’altra parte del tabellone, stesso percorso per Valerio. I due azzurri si ritrovano in finale e Becchis si conferma imbattibile costringendo il compagno di squadra alla piazza d’onore. Sul terzo gradino del podio il lettone Raimo Vigants che, nella finale di consolazione, regola al fotofinish il padrone di casa Svyatoslav Matassov.
Per Becchis un nuovo successo che lascia ben sperare per l’appuntamento clou dell’anno, i Mondiali in Val di Fiemme (12-15 settembre).
Anche nella prova femminile scontro fra compagne di squadre nella finale con le svedesi Jackline Lockner e Linn Soemskar a contendersi la vittoria. Con una prova convincente la spunta la prima. Terzo gradino del podio per l’italiana Alba Mortagna. Dodicesima piazza per Elisa Sordello, anche lei portacolori dello Sci Club Alpi Marittime.
Fra le junior, rispettati i favori del pronostico con il successo di Anna Maria Ghiddi davanti alla svedese Johanna Holmberg e all’altra azzurra Maria Invernizzi. Nella prova maschile, ancora dominio Italia con Davide Piccinini sul gradino più alto del podio davanti a Grigoriy Dachkin (Kaz) e Stefano Epis.
La tappa kazaka prosegue nei prossimi giorni con una “mixed team sprint” in tecnica libera, la 10 km a tecnica classica e una mass start a tecnica libera.