Giovedì, il giorno di ferragosto, la Valle Pesio dalle ore 14,00 si prepara all’inaugurazione di una nuova struttura ricettiva: il Rifugio San Michele. A meno di un’ora di cammino dalla Certosa di Pesio, con una passeggiata ombreggiata dai castagni si giunge ad una grangia certosina che oggi si è trasformata per accogliere i visitatori.
La famiglia Giraudi, Giancarlo e la moglie Eliana Ferrua e i figli Riccardo e Pietro hanno lavorato duramente per realizzare il loro sogno. La struttura offre oltre ad una zona di pernotto, 5 camere più una camerata, la zona ristoro e la possibilità di vivere al meglio la montagna, con una grande attenzione per la natura, il suo rispetto e al centro la dimensione famigliare dell’accoglienza.
Racconta Eliana Ferrua: “la struttura un tempo era un rudere ed era nostra intenzione abbattarlo. L’allora vicesindaco Andreino Ponzo ci suggerì invece di non farlo, essendo quella zona Parco sarebbe poi stato difficile ricostruire qualcosa un domani. Sono passati un po’ di anni e tanti sacrifici ma oggi possiamo dire di avercela fatta a realizzare un nostro sogno. Abbiamo utilizzato materiali locali, ecologici e dopo 12 anni finalmente possiamo inaugurare”.
Nei pressi della struttura è visibile anche il castagno secolare, per tutti il “Crou”, entrato a
far parte dell’albo regionale facente parte della famiglia delle Fogoceane con un’età
stimata di più di 200 anni e un’altezza di 18 metri. Una nuova struttura che arricchisce la Valle Pesio. Per maggiori informazioni e/o prenotare la navetta da Certosa alla struttura è necessario contattare via whatsapp il numero 334 815 7575.