La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 12 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caraglio, il nuovo plesso scolastico dell’Infanzia non aprirà a settembre, ma forse a gennaio

I primi ad entrare saranno forse a gennaio i bambini del plesso di Via Torino, mentre il prossimo anno entreranno anche quelli di Paschera san Carlo

Caraglio

La Guida - Caraglio, il nuovo plesso scolastico dell’Infanzia non aprirà a settembre, ma forse a gennaio

Il nuovo plesso della scuola dell’Infanzia che sorgerà tra via Silvio Pellico e via Cln a Caraglio accoglierà i primi bambini da gennaio e non da settembre. Lo hanno comunicato oggi, martedì 13 agosto, il sindaco Paola Falco e la dirigente scolastica dell’IC di Caraglio Raffella Curetti in una lettera congiunta rivolta alle famiglie, dicendo inoltre che il nuovo edificio della scuola dell’Infanzia dovrà essere concluso entro il 29 ottobre.

I primi che dovrebbero entrare saranno i bambini del plesso di via Torino nel mese di gennaio; invece, andrà al prossimo anno scolastico l’entrata nel nuovo plesso dei bambini di Paschera San Carlo.

Di seguito la lettera pubblicata oggi che spiega i motivi:

Gentili Famiglie,

il cantiere del nuovo plesso di scuola dell’Infanzia, destinato ad accogliere i bimbi che attualmente sono iscritti a Paschera san Carlo e Via Torino, è ormai in fase conclusiva. Abbiamo più volte espresso la volontà di iniziare il nuovo anno scolastico nella nuova sede. Purtroppo la cosa non è al momento fattibile a causa di un aspetto tecnico-burocratico.

La disposizione normativa specifica del PNRR ha comportato una variazione impiantistica di sostituzione della caldaia a gas con un generatore a pompa di calore. È stata pertanto approvata una perizia supplettiva di variante. La citata perizia prevedeva, tra l’altro, i macchinari specifici per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento come prescritto dalla normativa, macchinari che sono stati prontamente ordinati dall’appaltatore ma, che richiedono, proprio per la loro specificità, tempi di consegna dilatati. La consegna è prevista per il mese di settembre. Successivamente, tali macchinari dovranno essere immediatamente installati al fine di poter procedere con lo shock termico, necessario innanzitutto per favorire la fuoriuscita dell’umidità dal massetto così da ottenere una posizione stabile e definitiva del massetto stesso prima della posa dei pavimenti e, in secondo luogo, per testare l’impianto, mostrando eventuali problemi generali o con il funzionamento del generatore di calore.

La modifica dei generatori di calore, che ora sono alimentati da corrente elettrica, ha determinato un sensibile aumento di potenza elettrica costringendo il distributore di energia a prevedere una fornitura in media tensione. Tale variazione ha comportato notevoli stravolgimenti nei sottoservizi e della cabina di distribuzione.

Per tali motivi è stata concessa una proroga all’appaltatore che dovrà consegnare la scuola entro il 29/10/2024. Prima perciò non sarà possibile entrare.

In comune accordo, abbiamo riflettuto che lo spostamento ad anno scolastico avviato per i bimbi di Paschera sarebbe stato disagevole: avendo una sola sezione attiva occorre organizzare la didattica in modo specifico, e modificare tutto in corso d’anno creerebbe disagio negli alunni. Pertanto abbiamo concordato che i bimbi iscritti lì svolgeranno ancora quest’anno scolastico nel plesso di Paschera.

I bimbi iscritti in via Torino inizieranno anch’essi nel plesso specifico, ma molto probabilmente saranno trasferiti nel nuovo plesso già dal mese di gennaio per consentire i lavori di riqualificazione dell’edificio. Sarà un semplice spostamento di plesso: ogni sezione resterà tale, con le proprie maestre, e non ci saranno variazioni didattiche o organizzative.

Dall’a.s. 2025-2026 poi anche i bimbi di Paschera frequenteranno nel nuovo plesso. Ovviamente organizzeremo dei momenti di scuola aperta in cui le famiglie potranno visitare i nuovi spazi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente