E’ mancato nella giornata di domenica 11 agosto all’età di 82 anni, il dottor Francesco Pejrone ex presidente della Croce Rossa Comitato Provinciale di Cuneo. Una scomparsa che lascia un vuoto non solo all’interno dell’organizzazione, ma anche nel cuore di tutti coloro che hanno avuto di conoscerlo e lavorare al suo fianco.
Il dottor Pejrone ha rivestito la carica di presidente dal 1997 al 2012, ma già da oltre quindici anni ricopriva incarichi in Croce Rossa Provinciale. Ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, incarnando i principi fondamentali della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità. Sotto la sua guida la Cri ha ampliato le proprie attività sia sul territorio provinciale che nazionale, rispondendo con prontezza e dedizione alle emergenze umanitarie e sanitarie.
Nel corso della sua presidenza è stato il promotore di numerose iniziative volte a rafforzare l’assistenza ai più vulnerabili, affrontando sfide globali come le catastrofi naturali e le emergenze sanitarie. Grazie alla sua leadership e alla sua visione, la Croce Rossa è stata in grado di adattarsi ai tempi moderni, senza mai perdere di vista la missione originaria di alleviare le sofferenze umane.
Colleghi, dipendenti e volontari lo ricordano come un uomo di grande integrità e compassione, capace di ispirare chiunque con la sua dedizione instancabile.
“Il presidente Pejrone era una guida per tutti noi – il ricordo del presidente del Comitato Provincia Granda Claudio Tomatis – ci ha insegnato cosa significa essere al servizio degli altri, mettendo sempre il benessere delle persone al primo posto. La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro della Croce Rossa, un’organizzazione che ha contribuito a plasmare”.
I funerali saranno celebrati martedì 13 agosto alle 15.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù a Cuneo.