La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Corposissima frana sulla parete Nord-Est del Monviso (video)

É successo il 23 luglio scorso, ma nei giorni scorsi è stato pubblicato un video di un ospite del Rifugio Quintino Sella

La Guida - Corposissima frana sulla parete Nord-Est del Monviso (video)

Il 23 luglio scorso diversi metri cubi di terra e rocce si sono staccate della parete nord-est del Monviso. Pochi giorni fa è stato pubblicato un video dell’evento.

Le immagini catturate da un ospite del rifugio Quintino Sella e pubblicate anche dalla pagina Facebook del Parco del Monvisopermettono di vedere chiaramente la polvere sollevata dai detriti in caduta libera.

“Non si tratta di un fenomeno nuovo – scrive il Parco – dal momento che la localizzazione è la medesima del grosso distacco del giorno di Santo Stefano del 2019 (nel settembre del 2023 siamo stati testimoni, da Pian della Regina, di un altro distacco simile: ndr) e da quel versante il Monviso scarica pressoché continuamente, ma in questo caso l’entità della frana è stata decisamente notevole”.

Poi un appello alla prudenza: “È quindi una conferma che occorre prestare la massima attenzione nell’approcciare le pareti del Re di Pietra, quanto meno con l’attrezzatura adeguata a proteggersi, per quanto possibile, da questi fenomeni che rimangono imprevedibili in termini di frequenza ed intensità”. Anche se il 23 luglio ben poco avrebbe potuto fare la migliore delle attrezzature sul mercato.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente