La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Workshop di progettazione grafica a Ostana 

Il fine è la progettazione del primo giornale di un paese. Iscrizioni entro il 18 agosto 

Ostana

La Guida - Workshop di progettazione grafica a Ostana 

Ostana è una terrazza naturale con vista sul Monviso. È un Comune montano ai 1300 metri della Valle Po con dieci frazioni sparse sui 14 chilometri quadrati del suo territorio. A Ostana, oggi, ci sono ottanta abitanti. Più o meno 100 anni fa erano milleduecento. Quarant’anni fa, dieci. A Ostana le persone si prendono cura. Anche del luogo. Dell’ambiente, dei boschi, degli edifici, con un lavoro di restauro che rispetta il passato e si apre alla contemporaneità. A Ostana hanno fondato una scuola di cinema, un gruppo famoso ci ha inciso un disco, due cantautori hanno fatto un concerto nei prati. A Ostana c’è la biblioteca alpina più in alto d’Italia. Ostana è piccola e bella. E ha una forza grande.
Impressioni resistenti (www.impressioniresistenti.it) è un progetto nato con l’obiettivo di preservare e promuovere l’arte, l’artigianato, la stampa, il design valorizzando la storia e la tradizione di queste discipline con uno sguardo contemporaneo. Il progetto mette al centro le persone, fondandosi sullo scambio e la trasmissione dei saperi e delle conoscenze attraverso workshop, laboratori e altre attività di condivisione ed espressione creativa.
“Viso A Viso” (www.visoaviso.it) nasce nel 2020 durante la pandemia Covid-19 come possibile risposta ai bisogni di un territorio, scegliendo la Cooperativa di comunità come metodo e modello di innovazione sociale. È un progetto collettivo che accoglie, con entusiasmo e impegno, la sfida per la montagna contemporanea e la sua abitabilità in una dimensione europea, sperimentando un modello di rigenerazione a base culturale, con particolare attenzione ai giovani. Tutor Mono Studio (www.mono-design.it) di cui Ilaria Bossa è Art Director e Founder, opera nei campi della progettazione grafica, logo design e identità visiva, progettazione editoriale, strategie di comunicazione, illustrazione, grafica ambientale e navigazionale, progettazione tipografica, web design e marketing. Ilaria ha insegnato presso lo IAAD di Torino ed è attualmente docente del corso di Tecnologie di Exhibit Design presso lo IED (Istituto Europeo di Design). OBIETTIVI Lo scopo del workshop è quello di progettare il primo giornale di Ostana, la sua forma grafica e editoriale, l’identità visiva, la tipografia, gli stili di impaginazione, i contenuti e il modo di raccontarli, la simbologia delle immagini e il loro trattamento visivo, il formato, i colori, e tutte quelle altre cose che non sono assolutamente prevedibili. Raccontare un luogo attraverso il mezzo di informazione più comune e semplice, rendendo quello stesso mezzo, luogo di ricerca, ascolto, sperimentazione, dando vita alla voce di Ostana, progettandone l’estetica, la materia, il formato e le tecniche narrative. Ideando, sperimentando, stravolgendo, sistemando, costruendo una cosa che non esiste ancora. Per questo a Ostana abiteremo per sette giorni, perchè per progettare la voce di un paese, quella voce bisogna ascoltarla.
PROGRAMMA PRELIMINARE
Saranno 7 giorni di lavoro – dal 16 al 22 settembre- intensivo e di scoperta del territorio di Ostana attraverso attività escursionistiche, ricerca sul campo, interviste e visite.
COSTI
La quota di partecipazione al workshop è di 450 euro (comprensivi di spese assicurative). Sono inclusi nella quota le lezioni, il vitto e l’alloggio, oltre alle escursioni e alle visite. Non è previsto un rimborso per le spese di viaggio per raggiungere la sede del Workshop.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
Il workshop è aperto a studenti, laureati e giovani professionisti. È preferibile che i partecipanti frequentino o abbiano frequentato un corso di Laurea in Architettura, Design, Comunicazione Visiva, Fotografia, Scrittura creativa, Antropologia, Scienze Naturali, Scienze della Comunicazione e Accademie artistiche o un’organizzazione equivalente o un’istituzione accademica il cui lavoro è legato a questo mondo. La lingua ufficiale delle attività sarà l’Italiano, ma i candidati provenienti dall’estero sono i benvenuti.
NUMERO DI PARTECIPANTI 
Il numero minimo di partecipanti per consentire al workshop di essere effettuato è di 8 iscritti. Per questioni di spazio e svolgimento delle attività, il numero massimo è invece di 12 persone.
Iscrizioni ed informazioni scrivendo una mail a info@impressioniresistenti.it

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente