Una 26enne di Alba è stata colpita da un colpo di calore che le ha compromesso il fegato e ha costretto i medici a un trapianto.
Nei giorni scorsi la giovane è stata trovata dai familiari sotto un albero delle campagne di Alba; a causa dell’alta temperatura della zona, il suo corpo aveva perso i sensi. Trasportata all’ospedale di Verduno, i medici hanno rilevato una temperatura interna di 41 gradi. A questo punto l’equipe sanitaria ha raffreddato esternamente e internamente il corpo della 26enne.
Nei giorni successivi però le analisi del sangue continuavano ad evidenziare che il fegato non stava riprendendo a funzionare e quindi la paziente è stata trasferita alle Molinette di Torino. Qui è stata inserita nella lista d’attesa con grado di super-urgenza nazionale. Un paio d’ore dopo i tecnici dell’ospedale hanno avuto notizia di un’operazione di divisione del fegato in un altro ospedale del Piemonte. Una parte dell’organo è andata a un paziente pediatrico, l’altra era compatibile con il corpo della 26enne albese e quindi è stato avviato il trapianto.
A quattro giorni di distanza dall’operazione, i valori della paziente sono stabili.