La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Autovelox non omologati, un danno per i Comuni?

Un esposto firmato dal Codacons vuole verificare se, a fronte dei ricorsi presentati dai cittadini multati, il bilancio dei Comuni ne risentirà

Cuneo

La Guida - Autovelox non omologati, un danno  per i Comuni?

Anche la Corti dei Conti del Piemonte ha ricevuto un esposto riguardo firmato dal Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons); il documento riguarda gli autovelox non a norma e in particolare vuole verificare se ci siano stati “danni erariali”, ovvero impatti negativi sul bilancio dello Stato e delle amministrazioni locali.

La Corte dei Conti piemontese non è da sola: emessi esposti anche per Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.

“La Corte di Cassazione ha precisato che è nulla una sanzione elevata con un autovelox approvato ma non omologato – scrive il Codacons nell’esposto – In tema di violazioni del codice della strada per superamento del limite di velocità, è illegittimo l’accertamento eseguito con apparecchio autovelox approvato ma non debitamente omologato”.

“Il fatto descritto dunque – conclude il documento – potrebbe comportare una raffica di ricorsi giurisdizionali dei cittadini cui sono state notificate le multe comminate in virtù di tali autovelox non a norma con la conseguenza che tutti i Comuni destinatari dei ricorsi dovranno impiegare tempo e risorse economiche per la difesa in giudizio, per il pagamento delle spese legali e dei rimborsi. É chiaro che tutto ciò comporta un ingente danno all’Erario”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente