La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 30 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rifreddo la festa della Madonna della neve 

Iniziative e appuntamenti intorno al Santuario del Devesio da domani (sabato 3 agosto) a lunedì 5 agosto

Rifreddo

La Guida - A Rifreddo la festa della Madonna della neve 
Il 4 di agosto segnerà l’avvento della prima domenica di agosto, il mese estivo per eccellenza. A Rifreddo, la data coincide con la festa della “Madonna della neve”, per la quale il paese si radunerà – secondo assodata consuetudine – presso il bianco santuario del Devesio, un evento che gode di una grandissima affezione da parte dei residenti del paese che partecipa in massa agli appuntamenti della festa.
Anche quest’anno il momento clou degli appuntamenti sarà il grande pranzo domenicale intorno al santuario che quest’anno offrirà la possibilità di mangiare sotto il capannone oltre che tra i classici tavoli sparsi sotto i castagni che attorniano il santuario.
Prima del pranzo ci saranno, sabato sera alle 20.30, la recita del Santo rosario seguito dalla processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa e, domenica mattina! le celebrazioni religiose.
Sempre domenica, ma alle 16, il sindaco Elia Giordanino consegnerà il sonetto, quest’anno dedicato simbolicamente ma molto carinamente a tutta la popolazione del paese con annesso ricordo dei caduti presso il cippo posto nei pressi del santuario, seguito da un rinfresco per tutti i partecipanti allietato dalla Banda di Villafalletto.
Alla sera l’appuntamento è con il ballo e la musica con il “Trio Capinera” che farà danzare tutti sino a tarda notte.
Lunedì 5, alle 14, sarà la volta della gara a petanque e poi, alle 15 la Santa Messa con la benedizione di tutti i bambini e delle loro famiglie, seguita – dalle 16 – dai giochi per i bambini con Nutella party e premi per tutti i partecipanti.
Alla sera “Pasta e Fisarmoniche”: “pennata” al sugo con formaggio locale (gratis per tutti) con sottofondo di suoni e canti spontanei con fisarmoniche. Chiunque abbia uno strumento musicale, lo porti per suonare in allegra compagnia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente