Si corre questa sera giovedì 1 agosto la “7 piloni – camminando con Silvio”, gara podistica non competitiva e camminata aperta a tutti, su un percorso di sei e cinque chilometri. L’evento è organizzato dalla Pro Loco unitamente al Comune, all’Atletica Pam Mondovì e Chiusa Pesio e all’Associazione Amici dell’Alma.
Ritrovo per i partecipanti alle 18 davanti alla chiesa parrocchiale dell’Alma e possibilità di iscrizione prima della partenza fissata per le 19.
La quota di iscrizione comprensiva di cena con antipasto, pasta, crostata, frutta, acqua, maglietta e servizio medico è di dodici euro. Per chi non potrà fermarsi a cena il costo è di sei euro.
A curare l’organizzazione della gara, che si svolgerà con qualunque condizione meteo sarà Augusto Griseri tecnico dell’Atletica Roata Chiusani, mentre il post manifestazione sarà affidato alla Pro Loco di Frabosa Sottana, che preparerà il rinfresco e la cena aperta a tutti.
Info al 328.8368968 (Augusto Griseri) o al 339.5928256 (Paolo Voarino, presidente Pro Loco).
La sette piloni nasce negli anni settanta come corsa podistica non competitiva, che va a toccare i piloni di tutte le borgate che compongono la frazione Alma.
Ripresa nel 2017 in concomitanza con il centenario della parrocchia frazionale, dopo la pausa imposta dal covid è ripartita, confortata dalla presenza sempre numerosa del pubblico.
Dal 2019 il nome d’origine “7 piloni” è accompagnato dalla dicitura “Camminando con Silvio” per ricordare Silvio Vinai, mancato cinque anni fa, molto legato all’Alma e grande sportivo.