Dal 31 luglio al 4 agosto torna “r-Estate al Foro”, il festival musicale organizzato da Open Baladin Cuneo: in programma in piazza Ex Foro Boario, cinque grandi concerti, tutti ad accesso gratuito. Inizio ore 22.
Si comincia questa sera, mercoledì 31 luglio, con i Magazin du Café; apre la serata Alice Mammola, vincitrice di Sanrito 2024. I Magasin du Café sono l’essenza della world music in chiave moderna. I loro concerti sono un’esperienza ancestrale, da vivere lasciandosi andare a quello che loro stessi chiamano flow. La voce e la ritmica di questa band vengono dalla Sardegna, dove migliaia di anni fa vivevano i Popoli del mare “Shardana”. Popoli che non appartenevano a nessun regno, a nessuna dinastia, ma semplicemente appartenevano al mare. Un omaggio alla natura, alla vita, alla libertà. I loro concerti sono meditativi e spesso riescono a portare il pubblico in uno stato quasi ipnotico. Musica che ci parla di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si mescola con l’Oriente, in cui i canti sciamanici dell’America e dell’Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica, si mescolano al rock, al folk, al jazz, alla fusion, in un dialogo inedito tra i cinque musicisti.
Il 1° agosto tocca agli Stunt Pilots, una band funk rock dal piglio pop nata nel 2020 durante la pandemia, composto da tre giovani appassionati di musica: Zo, chitarrista e cantante, Moonet, bassista e sound engineer e Farina, batterista e visual designer. Si sono classificati al secondo posto nell’edizione 2023 di X- Factor.
Il 2 agosto concerto dei Lou Tapage, band che dal 2000 porta a spasso tra palchi italiani ed europei un rock folk nato dalla musica popolare delle Alpi piemontesi. Due ore di musica in un viaggio che dall’Italia di De Andrè arriva fino alle melodie delle scogliere irlandesi.
Il 3 agosto è invece in programma il tributo ai Pink Floyd degli Eclysse. Due ore di concerto che esordisce con l’intero album “The dark side of the moon” e prosegue con molti altri brani storici tratti dagli album “Animals”, “The wall”, “Wish you were here”, “The piper at the gates of dawn” e “Meddle”, riservando una notevole attenzione alla ricerca dei suoni e all’evocazione di atmosfere ed emozioni che hanno reso intramontabile il mito dei Pink Floyd.
Il 4 agosto chiude la rassegna il cantautore torinese Alberto Bianco. Il suo primo disco “Nostalgina” (INRI, 2011) attrae appena uscito l’attenzione di colonne della musica italiana come Rolling Stone, MTV e Radio 2. 13 canzoni, 13 storie. La musica è protagonista assoluta: racconta una generazione, quella dei quasi trentenni, e il sogno strambo, per l’Italia post anni zero, di vivere di musica. Il primo singolo estratto dall’album, Mela, mette tutti d’accordo. A Cuneo Bianco arriva dopo il sesto album, a 12 anni di distanza da quel “Nostalgina” che fin dal suo esordio lo ha consacrato tra le migliori penne della musica indipendente.
Possibilità di cenare ai tavoli Baladin, allestiti per l’occasione proprio sotto al palco; info e prenotazioni: 0171-489199.