La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

AgenForm Cemi, lavori per la sede e trasloco per due anni

Dal 1° settembre, un intervento per rendere più adeguati i locali nella sede di Savigliano

Savigliano

La Guida - AgenForm Cemi, lavori per la sede e trasloco per due anni

La struttura formativa AgenForm Cemi di Savigliano trasloca per restauri. A partire dal prossimo 1° settembre, la sede AgenForm Cemi (Centro europeo di modellismo industriale) di Savigliano cambierà casa. Iniziano infatti le opere di restauro dello storico edificio appartenente al complesso della seicentesca Crusà Neira, che ospita il Cemi dal 2001.

La scuola si trasferirà quindi temporaneamente presso la sede extrametropolitana dell’Università degli Studi di Torino, in via Garibaldi 16 (sempre a Savigliano).

Al termine dei restauri, che dureranno circa due anni, AgenForm Cemi tornerà nella sede originale e disporrà di una struttura completamente rinnovata e ampliata. I nuovi locali saranno al piano terra e daranno per la prima volta la possibilità agli allievi del centro di realizzare ed esporre progetti in scala 1:1.

La sede AgenForm di Savigliano, anche conosciuta come AgenForm Cemi (Centro europeo di modellismo industriale), è presente dal 2001, dopo il trasferimento da Garessio, dove è nata nel 1998 da un’idea di Giorgetto Giugiaro e Arrigo Gallizio. Il progetto nasce in origine dalla stretta collaborazione tra l’AgenForm e l’Anfia (Associazione nazionale filiera industrie automobilistiche) per rispondere a un fabbisogno occupazionale espresso dal settore automotive. Dal 1998 a oggi, presso AgenForm Cemi, grazie a finanziamenti pubblici erogati su bandi per la formazione di disoccupati, sono stati formati centinaia di ragazzi e di ragazze, che nel 95% dei casi hanno trovato lavoro nel settore. AgenForm Cemi è in via Ruffini Gattiera 2 a Savigliano (per contatti e informazioni: Carmine Praino, tel. 0172-716757, cemi@agenform.it).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente